ACTIVE: l’evento di presentazione dei risultati di progetto

8 novembre 2018 in Notizie

Nella giornata di martedì 27 novembre 2018 alle ore 11:00 presso la sala Auditorium del Molo Quarto di Trieste si terrà l’evento finale del progetto ACTIVE nel quale verranno descritte le attività svolte e i risultati conseguiti in questi mesi di lavoro.

ACTIVE vede coinvolti lo studio di progettazione Navalprogetti, l’impresa Tergeste Power and Propulsion e l’Università degli Studi di Trieste con il Dipartimento di Ingegneria ed Architettura. Il progetto, incentrato sulla navigazione fluviale con una particolare attenzione al trasporto interno sull’idrovia che collega Mantova ed i porti dell’Adriatico, ha portato avanti lo sviluppo di un’imbarcazione che combina nuove tecnologie in grado di ottimizzare costi di costruzione e bilancio energetico e al tempo stesso ridurre le emissioni.

Tali tematiche si inseriscono in un contesto nazionale ed internazionale che dedica estrema attenzione ad un trasporto fluviale sostenibile. Le attività di progettazione e di testing hanno interessato lo sviluppo di una forma di carena “a cuscino d’aria” che si adatta ad una navigazione con fiumi a basso pescaggio e permette di ridurre la resistenza dell’imbarcazione. A questa è stato abbinato il nuovo propulsore “Bivortix” il quale, tramite due set di pale montati su corone controrotanti, permette di manovrare l’imbarcazione a 360 gradi mentre l’utilizzo del LNG come carburante è stato pensato con il fine di abbattere le emissioni in un’ottica green. L’integrazione di tecnologie in ottica fluviale è stata applicata sia su imbarcazioni per il trasporto merci che per passeggeri, ottimizzando al tempo stesso una nuova forma di carena, la propulsione e l’alimentazione, con i relativi impianti di bordo per l’alimentazione a LNG.