ASSESS: Candidature aperte per l’Upskilling Programme e il Training the Trainers

31 agosto 2018 in Notizie

Quasi completato il Master ASSESS, con successo, sono ora aperte leiscrizioni per due corsi di aggiornamento incentrati sulle tematiche della sicurezza e ambiente nel settore marittimo, in partenza tra fine settembre e ottobre 2018.

“Upskilling Programme” è il corso di aggiornamento professionale rivolto a lavoratori e disoccupati europei con esperienza nella gestione operativa di navi e impianti offshore, che mira a riqualificare ed arricchire il loro livello di competenza su tematiche e tecnologie connesse alla gestione della sicurezza dei mezzi navali e dell'ambiente marittimo. I frequentanti potranno scegliere di specializzarsi nelle figure del Safety e Security Manager e dell’Environmental Manager. I percorsi, le cui lezioni saranno tenute da esperti accademici in lingua inglese, saranno integrate da testimonianze industriali di settore e visite studio in Europa, e si terranno tra fine settembre e dicembre 2018 presso l’Università degli Studi di Trieste e l’Italian Maritime Academy Technologies - IMAT di Castel Volturno (NA). Il livello di approfondimento e di innovazione delle tematiche affrontate sarà tale da offrire la possibilità di un effettivo miglioramento della condizione lavorativa.

A ottobre è previsto l’avvio di “Training the Trainers”, corso di aggiornamento gratuito per insegnanti delle scuole italiane secondarie di secondo grado negli ambiti tecnico-scientifici, che mira a trasferire ai partecipanti competenze e conoscenze specifiche in tema di sicurezza e ambiente nell’ambito del settore marittimo (navale e offshore). I partecipanti potranno scegliere di frequentare uno o più corsi tra quattro diverse aree tematiche, trattate da esperti internazionali del settore, al fine di trasmettere successivamente ai propri studenti nozioni aggiornate sulle problematiche di sicurezza in ambito marittimo oggi più rilevanti. Il corso, il cui svolgimento è previsto tra ottobre e dicembre 2018 presso l’Università degli Studi di Trieste.

Upskilling Programme: maggiori info

Training the Trainers: maggiori info