Avvisi conclusi

01/2017

Avviso di selezione fornitore per la realizzazione del sito web del progetto
“Advanced Master In Advanced Skills In Safety, Environment And Security At Sea (ASSESS)”


1.    Premesse

  • Il progetto “Advanced Skills In Safety, Environment And Security At Sea (ASSESS)” (di seguito “Progetto”) è co-finanziato dall’UE in riferimento alla call Blue Careers in Europe tramite il Grant Agreement n° EASME/EMFF/2016/1.2.1.2/02/SI2.750174.
  • Il progetto mira a realizzare tre percorsi specifici di istruzione, riqualificazione e formazione rispettivamente per neolaureati o lavoratori laureati, lavoratori o disoccupati (anche non laureati) ed insegnanti di scuole secondarie di secondo grado, che aumenteranno le proprie conoscenze e competenze negli ambiti della sicurezza e della protezione ambientale nel settore marittimo.
  • Il Progetto è realizzato da un gruppo di cinque partner e altri soggetti sostenitori.
  • Maritime Technology Cluster FVG (di seguito “mareTC FVG”) è coordinatore del Progetto e responsabile del Work Package 6 “Communication and dissemination activities”, che prevede tra le attività di comunicazione e divulgazione, la realizzazione di un sito web per la promozione delle attività (corsi) dello stesso.

 

2.    Oggetto

Oggetto del presente avviso è la selezione di un soggetto giuridico di comprovata esperienza per l’affidamento di un incarico inerente le seguenti attività:

  • ideazione, progettazione e realizzazione del sito web promozionale del Progetto;
  • servizio di formazione e assistenza tecnica al personale che sarà incaricato da mareTC FVG di occuparsi della gestione del sito web, e la manutenzione del sito web dalla data della sua pubblicazione online fino al 31.01.2019;
  • servizio di hosting del sito web fino al 31.01.2019.

 

3.    Caratteristiche generali della fornitura e assistenza

Il sito web dovrà presentare al meglio le caratteristiche e i punti di forza dei contenuti del Progetto, in particolare, dei tre percorsi formativi, indicati nelle Premesse, e suscitare interesse nel visitatore, motivando e incentivando coloro che prendono visione del sito alla candidatura per la partecipazione alle attività di Progetto. Inoltre, il sito web dovrà dare evidenza delle notizie relative all’avanzamento delle attività del Progetto e alle tematiche ad esso inerenti.

Il sito web dovrà avere le seguenti funzionalità e caratteristiche essenziali:

  • i contenuti del sito web saranno totalmente pubblici, ovvero non saranno presenti aree ad accesso riservato;
  • il sito web ed i suoi contenuti saranno monolingua (inglese);
  • piena compatibilità con i principali browser attualmente in utilizzo (Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari);
  • completa fruibilità del sito web anche tramite dispositivi digitali con schermo ridotto (smartphone, tablet o altro). A tal fine è da prevedere una versione mobile che consenta l'accesso a tutti i contenuti e le funzionalità del sito web compatibilmente con i principali browser mobili (Safari, Chrome, Android Browser, Firefox Mobile, Internet Explorer);
  • realizzazione 'SEO friendly' atta a facilitare il posizionamento e la visibilità nei principali motori di ricerca;
  • le pagine del sito dovranno essere strutturate per includere parti testuali, immagini statiche, immagini dinamiche (rotazioni, slideshow o altro), video promozionali, file scaricabili;
  • adeguata visibilità (loghi, link ai rispettivi siti web) dovrà essere data ai cinque partner del progetto, agli attori sostenitori ed alle aziende che attiveranno tirocini;
  • strutturazione per aree predefinite dal design e struttura accattivante. A titolo di esempio si tratterà delle seguenti pagine:
    • home (prima pagina con obiettivi generali, keywords, immagini evocative relative ai temi dei corsi, notizie relative ai corsi, barra di ricerca),
    • 3 pagine di course description, una per ciascun corso, (obiettivo del corso, calendario lezioni e tirocinio, schede descrittive dei contenuti e delle competenze in uscita, modalità d’esame e CFU, nome dei docenti, modalità e criteri di selezione, modalità di accreditamento, link a contenuti esterni),
    • faculty (schede dei docenti di tutti i corsi),
    • practical information (sedi dei corsi, consigli di alloggio, modalità per raggiungere le sedi),
    • contacts (indirizzi e-mail, non saranno previsti form da compilare),
    • news (notizie suddivise per categorie, archivio notizie, rassegna stampa);
  • compatibilità con il sito web dell’Università degli Studi di Trieste e con la piattaforma Moodle che sarà lo strumento per la condivisione del materiale didattico;
  • ottimizzazione delle prestazioni (pagine “leggere”) anche con alto carico di visitatori connessi contemporaneamente;
  • Back-end dedicato per la gestione dei contenuti di tutte le pagine del sito web con un unico livello di accesso. Il back-end deve prevedere la possibilità di gestire, creare e modificare i contenuti secondo formattazioni e modalità predeterminate: è fondamentale che l’aggiornamento dei contenuti del sito sia agevole e possa essere realizzato dal personale che si occuperà del sito, anche con l’inserimento, ad esempio, di foto, video, ecc., senza la necessità di interventi di tipo specialistico;
  • collegamento con i profili social (Linkedin, Facebook, Twitter) dei cinque partner, in particolare con i profili dell’Università degli Studi di Trieste;
  • il rispetto delle Web Content Accessibility Guidelines 2.0.

Inoltre, il sito web potrà avere la seguente funzionalità aggiuntiva:

  • Area analytics per il tracciamento dei dati necessari alla restituzione di statistiche attendibili circa la navigazione e l'utilizzo del portale, preferibilmente sviluppata con Google Analytics;

Il servizio di formazione, assistenza tecnica al personale che gestirà il back-end e la manutenzione del sito dovranno prevedere:

  • breve formazione (2 ore) per la gestione del sito tramite back-end al personale che sarà incaricato del suo aggiornamento;
  • assistenza tecnica telefonica e/o tramite sistema di ticket;
  • backup giornaliero del sito web;
  • modifiche non sostanziali alle pagine già realizzate, laddove tramite back-end il personale che si occupa del sito non sia in grado di intervenire;
  • eventuali aggiornamenti alla piattaforma del sito web del sistema di gestione dei contenuti;
  • risoluzione eventuali problemi di hosting.

 

4.    Termini e modalità di presentazione delle proposte

Le proposte di candidatura per la realizzazione dei contenuti oggetto del presente avviso dovranno pervenire via e-mail entro le ore 24:00 del 30.06.2017 al seguente indirizzo: info@marefvg.it .

La proposta di candidatura deve contenere:

  • il portfolio professionale del soggetto proponente;
  • descrizione di dettaglio delle soluzioni tecniche che il proponente intende impiegare per la realizzazione del sito web e descrizione delle modalità di attuazione del servizio di formazione, assistenza e manutenzione (massimo 5 cartelle formato A4);
  • una proposta preliminare di layout del sito web con bozza della home page e di due tipologie di pagine interne, a scelta del proponente;
  • dichiarazione del legale rappresentante della Società di non essere in stato di fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo, di non essere pendente in alcun procedimento per l’applicazione di una delle misure di cui all’art. 3 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 o di una della cause ostative previste dall’articolo 10 della legge 31 maggio 1965, n. 575, di non aver a suo carico alcuna sentenza passata in giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile, oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’art. 444 del c.p.p., per reati gravi in danno dello Stato o della Comunità che incidono sulla moralità professionale, né per uno o più reati di partecipazione a un’organizzazione criminale, corruzione, frode, riciclaggio;
  • documento di identità del sottoscrittore della dichiarazione al punto precedente.


5.     Modalità di selezione

La selezione verrà effettuata da mareTC FVG, il cui giudizio è vincolante e insindacabile. I lavori saranno giudicati in base ai seguenti criteri:

CRITERIO PUNTEGGIO MASSIMO
Portfolio lavori 5
Completezza della soluzione proposta rispetto alle richieste del presente bando 5
Proposte migliorative rispetto alle richieste del presente bando 3
Offerta economica 2
PUNTEGGIO MASSIMO TOTALE 15


MareTC FVG si impegna a dare comunicazione dei risultati della selezione entro il 04.07.2017.

6.    Esclusioni

Saranno escluse dalla valutazione le domande:

  1. pervenute oltre i termini previsti;
  2. pervenute con modalità diverse da quelle previste dal presente bando;
  3. sprovviste di tutto il materiale indicato l’articolo 5.


7.    Contrattualizzazione dell'incarico

L’importo massimo di gara è di 8.000,00 euro IVA compresa. Non sono ammesse offerte in aumento. MareTC FVG si impegna a stipulare regolare contratto di conferimento dell'incarico al vincitore della selezione entro il 07.07.2017, a seguito di un incontro tra le parti finalizzato alla definizione di dettaglio degli aspetti tecnico-operativi comunicativi. Il contratto avrà durata fino al 31.01.2019 a decorrere dalla data di sottoscrizione.

8.    Tempi di realizzazione

La scadenza per la realizzazione del sito web è il 10.08.2017. Il periodo di realizzazione sarà diviso in tre periodi:

  • finalizzazione del progetto della struttura e del layout grafico, entro il 20.07.2017;
  • realizzazione della versione beta (solo con contenuti grafici), entro il 30.07.2017;
  • rilascio della versione finale.