I soci

 I soci del Distretto sono:

  • IMPRESE: Fincantieri S.p.A., Monte Carlo Yachts S.p.A., RINA Sp.A., CETENA S.p.A., Sultan S.r.l., Nanto Protective Coatings S.r.l., Lloyds Register, CPI - ENG S.r.l., ENGYS S.r.l., MBM S.r.l., Navalprogetti S.r.l., Consorzio di PMI  - IM.PRO.NA2 -  operante nel settore della costruzione e fornitura di servizi al comparto marittimo

  • ORGANISMI DI RICERCA PUBBLICI O PRIVATI, UNIVERSITA’, ENTI DI RICERCA: Università di Trieste, Università di Udine, Sissa (Scuola superiore di Studi Avanzati), Area Science Park, OGS (Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale)

  • ENTI GESTORI DI PARCHI SCIENTIFICI E TECNOLOGICI: Friuli Innovazione

  • ENTI DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE: Conform FVG (Consorzio degli enti di formazione regionale)

  • ALTRI SOGGETTIDI DIRITTO PUBBLICO O PRIVATO: Azienda Speciale per il Porto di Monfalcone;  BIC Incubatori FVG; ARIES - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste; Confindustria FVG

 

AEP Polymers è un’azienda innovativa dedicata ad attività di ricerca e sviluppo nel settore delle formulazioni e dei polimeri ricavati da biomasse non commestibili, per applicazioni nell’industria dei compositi, del poliuretano, dei coating e degli adesivi.

AEP POLYMERS S.R.L.
c/o Area Science Park Ed. Q1 - Basovizza SS 14, km 163,5 - 34149 Trieste
www.aeppolymers.com

Alto Adriatico Custom s.r.l., nasce nel 2006 come spin off del Cantiere Alto Adriatico un cantiere nautico specializzato nella produzione, manutenzione e restauro di yacht in legno fondato a Muggia (Trieste) nei primi anni ’90 e trasferitosi nel 2001 presso la Zona Industriale Lisert a Monfalcone.

In un territorio con una delle più elevate concentrazioni di centri di ricerca in Italia, AREA Science Park opera da oltre 30 anni come sistema integrato di conoscenza, tecnologie e competenze al servizio del territorio, delle imprese, della valorizzazione della ricerca e della nascita di startup.

Con i suoi 3 campus, situati a Trieste e Gorizia, circa  90 centri di R&S e imprese e 2.500 addetti, AREA Science Park è uno dei principali nodi italiani della rete europea della ricerca e dell’innovazione. 

AREA SCIENCE PARK
Padriciano, 99 - 34149 Trieste
www.areasciencepark.it

 


Aries è l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste nata per supportare, in collaborazione con le associazioni di categoria, le imprese giuliane nell'ottica di uno sviluppo armonico del territorio. Fornisce una serie di servizi che vanno dalle prime informazioni per la creazione di nuove imprese, alla diffusione della cultura imprenditoriale tra i giovani, dal supporto all'imprenditoria femminile, all'orientamento degli immigrati all'attività d'impresa ed alla gestione di contributi regionali, nazionali, comunitari.

Negli ultimi dieci anni l'Azienda si è specializzata in una vasta gamma di servizi offerti a favore dell'internazionalizzazione.  

ARIES - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Trieste
Piazza della Borsa, 14, 34121 TRIESTE
http://www.aries.ts.camcom.it/it/home.htm

 

ATENA viene costituita a Genova nel 1947 per iniziativa di un gruppo di ingegneri navali italiani, con un ampio programma di diffusione della cultura, di informazione tecnica e dibatte su problemi inerenti ogni forma di attività navale e marittima, assumendo la denominazione di collegio degli ingegneri navali e meccanici – ASSOCIAZIONE ITALIANA DI TECNICA NAVALE.

ATENA NAZIONALE
Via Montallegro, 1, 16129 Genova

ATENA FVG
Via Valerio 10, c/o Sez. Ing. Nav. Dip, 34127 Trieste
www.atenanazionale.it

Il porto di Monfalcone è lo scalo più settentrionale dell'Adriatico e, di conseguenza, il più vicino al centro dell'Europa. Esso si trova ad una latitudine di 45° 47' N e ad una longitudine di 13° 33' E.

Forte di una particolare efficacia operativa dovuta soprattutto allo spirito di collaborazione esistente tra le diverse componenti, è oggi uno dei più efficienti scali italiani.

AZIENDA SPECIALE PER IL PORTO DI MONFALCONE - CCIAA di Gorizia
via Terme Romane, 5 – 34074 Monfalcone
www.monfalconeport.it

 

Nel 2009 BIC Incubatori FVG entra in Regione FVG tramite Friulia. La sua mission è quella di sostenere le imprese del territorio che hanno individuato nuove opportunità di crescita o possiedono idee innovative da sviluppare, attraverso , soluzioni finanziarie su misura e l’offerta di locali attrezzati.

BIC INCUBATORI FVG S.p.A.
via Flavia, 23/1 – 34148 Trieste
www.incubatori.fvg.it

 

Cergol Engineering Consultancy s.r.l. è una società di consulenza ed ingegneria strutturata in tre aree principali: Marine, Off-Shore e Yachts. La società, tramite gli specialisti interni, si occupano di analisi numeriche, analisi di vibrazioni e rumore, analisi del sistema di sospensione e misurazioni a bordo. 

Cergol Engineering Consultancy s.r.l. 
Via Lazzaretto Vecchio 12 - 34123 Trieste
www.cergolengineering.com

Cergol Research Innovation Ogranisation s.c.a r.l.
Via Lazzaretto Vecchio 12 - 34123 Trieste
www.cergolengineering.com

Il CETENA – Centro per gli Studi di Tecnica Navale – è una Società del Gruppo FINCANTIERI e si occupa di ricerca di base, di ricerca industriale, di sviluppo nel settore della costruzione e propulsione navale e di consulenza nel campo marittimo. Le attività di CETENA s’inquadrano in tre macro-aree: la ricerca i servizi di supporto tecnico e di consulenza per costruttori navali, operatori marittimi, fornitori navali, e il trasferimento tecnologico.

CETENA S.p.A.
Via Ippolito d'Aste, 5 - 16121 Genova
www.cetena.it

 

Confindustria Friuli Venezia Giulia raggruppa le Associazioni provinciali di Gorizia, Trieste, Pordenone ed Udine, per un totale di circa 2500 imprese. Fanno parte della Federazione anche l’ANCE regionale ed altri soggetti, in qualità di soci aggregati. 

Confindustria FVG si propone sul territorio come rappresentanza del mondo imprenditoriale presso le istituzioni politico-amministrative locali e nazionali.

CONFINDUSTRIA FRIULI VENEZIA GIULIA
Piazza Casali 1 - 34134 Trieste
www.confindustria.fvg.it/

Consorzio Imprese Produzione Navale e Nautico - Im.Pro.Na2
P.zza della Repubblica, 1 – 34074 Monfalcone

Il Consorzio ImProNa², è un’associazione senza fine di lucro formata da imprese che desiderano esprimere appieno il loro potenziale nel settore industriale di appartenenza. Il Consorzio, oltre a promuovere e sviluppare le attività dei consorziati, sostiene le iniziative di ricerca, innovazione e formazione delle imprese, ricercando, assieme a Ditenave, lo strumento migliore per finanziarle.

Il CONSORZIO è formato da:

  • COSNAV ENGINEERING srl
    Via del Coroneo, 21 - 34133 Trieste
    www.cosnav.com
  • ENERGY AUTOMATION s.r.l.
    Via San Nicolò, 33 - 34121 Trieste
  • IXBOND di Livio Zucconi
    Via Zannini, 40/a - 33100 Udine
    www.ixbond.it
  • LM IMPIANTI s.r.l.
    Via Duca D'Aosta, 68/G - 34074 Monfalcone
  • METAL SERVICES MATERIALS TESTING S.r.l.
    Via J. Srebernich,14 - 34077 Ronchi dei Legionari
    www.metalservices.it
  • MMGI SHIPYARD S.r.l.
    Via Consiglio d'Europa, 60 - 34074 Monfalcone
    www.mmgi.it
  • NAVALIMPIANTI S.p.A.
    Via Terza Armata, 18 - 34074 Monfalcone
    www.navim.com
  • NORD EST ENGINEERING Consorzio di imprese
    Via Volontari della Libertà, 18 - 34077 Ronchi dei Legionari 
    www.nordestengineering.com
  • SIPRO s.r.l.
    C/O Polo Tecnologico di Pordenone - Via Rovereredo 20/b - 33170 Pordenone
    www.sipro.biz
  • S.M.B. s.r.l.
    Via dell'Industria, 43 - 34075 San Canzian d'Isonzo
  • STING s.r.l. Servizi Tecnici per l’Ingegneria
    Via Piovega, 45 - Gemona del Friuli
  • "TRE-ZETA s.n.c. di Zio Roberto e Zorzenon Valter"
    Via Rosa Agazzi, 6/A - 34079 Staranzano 
    www.tre-zeta.com
  • WEKER s.r.l.
    Via Alcide de Gasperi, 31 - 34170 Gorizia c/o Consulest S.N.C.
    www.weker.com

 

CPI-ENG S.r.l. è una società di ingegneria e progettazione meccanica di Trieste dalle solide radici: è la naturale prosecuzione della Cpi Engineering, fondata nel 1985 dal padre dell’attuale amministratore unico, Christian Bracich.

L’azienda nasce come società di progettazione motori (large e medium bore), ma negli anni ha diversificato i servizi, affermandosi, a livello internazionale, per le proprie competenze ingegneristiche applicate all’automazione industriale, al mondo dell’automotive, dell’aeronautica e del navale. Oggi CPI-ENG vanta la collaborazione di circa 60 ingegneri e progettisti. 

CPI-ENG S.r.l.
Via del lavatoio 4, Trieste
www.cpi-eng.it

 

ENAIP Friuli Venezia Giulia è un importante punto di riferimento in regione nell'ambito della formazione e della consulenza per lo sviluppo del capitale umano. Ha come obiettivi la valorizzazione delle risorse umane e come aree prioritarie di intervento la formazione, l'orientamento, l'assistenza all'inserimento lavorativo e alla creazione d'impresa.

ENAIP Friuli Venezia Giulia
Via Leonardo da Vinci, 27 - 33037 Pasian di Prato 
www.enaip.fvg.it


Progetti di ricerca, attività di consulenza e progettazione formativa ad enti ed imprese, corsi formativi e di riqualificazione che rispondono alle esigenze di aggiornamento, innovazione e flessibilità della vita professionale, percorsi di orientamento: questi e molti altri i servizi offerti dall’ENFAP Friuli Venezia Giulia (Ente Nazionale per la Formazione e Addestramento Professionale) che da oltre 40 anni opera attivamente nel settore della formazione professionale. 

ENFAP FVG
Via San Francesco, 25 – 34100 Trieste
www.enfap.fvg.it

Engys è stata fondata nel 2009 da un gruppo di ingegneri e sviluppatori software con consolidata esperienza nell'ambito dei servizi d’ingegneria CAE per l'industria.

L'azienda offre prodotti e servizi basati principalmente sulla termofluidodinamica computazionale (CFD) e l’ottimizzazione multidisciplinare (MDO). 

In ambito internazionale, Engys è rappresentata in cinque uffici: Regno Unito, Germania, Italia, Australia e Stati Uniti d’America.

ENGYS S.r.l.
Via del Follatoio, 12
34148 Trieste
www.engys.com/it

FINCANTIERI, erede della grande tradizione italiana in campo navale e uno dei gruppi cantieristici più grandi al mondo, è attivo nella progettazione e costruzione di mezzi navali a elevata complessità e alto valore aggiunto, dalle navi mercantili a quelle militari, dall’offshore ai mega yacht. 

FINCANTIERI S.p.A.
Via Genova, 1 - 34121 Trieste
www.fincantieri.it

 

Friuli Innovazione nasce nel 1999 su iniziativa dell’Università di Udine, di Confindustria Udine, del Centro Ricerche Fiat, di Agemont, dell’Unione degli Industriali di Pordenone e della Fondazione CRUP, con l’obiettivo di favorire la collaborazione tra ricercatori e imprese e l’impiego industriale dei risultati scientifici e tecnologici prodotti dalla ricerca. Friuli Innovazione assiste giovani imprenditori, imprese e ricercatori nello sviluppo di idee di business, innovative e ad alto contenuto tecnologico, attraverso la ricerca di partner e finanziamenti, l'avvio di nuove imprese, l’incubazione e l’insediamento al Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine.

FRIULI INNOVAZIONE
Parco Scientifico e Tecnologico Luigi Danieli di Udine
33100 Udine, via Jacopo Linussio 51
www.friuliinnovazione.it

La Friulinossidabili S.r.l. opera nel commercio dell'acciaio inossidabile, svolgendo un servizio mirato sulla tempestività delle consegne, la qualità dei materiali forniti e la vasta gamma di prodotti trattati atti a soddisfare le aziende che operano nell'ambito del settore tessile, chimico, meccanico, cartario, alimentare e nautico.

FRIULINOSSIDABILI S.R.L.
55 Via Emidio Spinucci, Flambro, 33030 Flambro UD
www.friulinossidabili.it

Lo Ial Fvg fa parte della rete nazionale di Ial srl Impresa Sociale, uno degli istituti di formazione più grandi in Europa, da oltre sessant’anni, si occupano di formazione, di qualificazione e di aggiornamento professionale, culturale e sociale del lavoratore e dell’imprenditore.

IAL Innovazione Apprendimento Lavoro Friuli Venezia Giulia S.r.l. Impresa Sociale
via Oberdan, 22/a - 33170 Pordenone
www.ialweb.it

IEFLUIDS opera nel settore della termo-fluidodinamica computazionale applicata allo studio di problemi fisici complessi, caratterizzati da importanti fenomeni di turbolenza, sia in ambito industriale che ambientale.

La missione aziendale si realizza attraverso attività di trasferimento tecnologico e formazione del personale sui più avanzati metodi di analisi nell’ambito della fluidodinamica, oppure attraverso consulenze mirate su specifiche necessità del cliente.

L'I.R.E.S. Istituto di Ricerche Economiche e Sociali del Friuli Venezia Giulia Impresa Sociale è un'associazione no profit, attiva dal 1983, con personalità giuridica riconosciuta dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. 
Ci occupiamo di formazione, ricerca e consulenza ad aziende ed enti pubblici, per la promozione dello sviluppo economico, sociale, ambientale e culturale del Friuli Venezia Giulia.

IRES FVG
Via V. Manzini, 41 – 33100 Udine
www.iresfvg.org

OGS è un Ente pubblico di ricerca a vocazione internazionale, che svolge ricerca, di base ed applicata, in oceanografia (fisica, chimica e biologica), geofisica e geologia marina; geofisica sperimentale e di esplorazione. L’istituto ha sviluppato avanzate conoscenze che gli consentono di gestire sia la fase di acquisizione di dati geofisici in terra e in mare,  sia quelle successive di valutazione e interpretazione dei risultati. 

OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale
Borgo Grotta Gigante 42/C - 34010 – Sgonico
www.ogs.trieste.it

 

Lloyd’s Register Group, fondato nel 1760, è il primo ente di classifica al mondo. Più di 9000 dipendenti basati in 78 paesi nel mondo. Più di 50.000 i clienti che variano in dimensioni, dalle più piccole organizzazioni alle multinazionali. 

Il Lloyd’s Register ha una consolidata reputazione per la propria integrità, imparzialità ed eccellenza tecnica. I servizi di verifica di conformità ai regolamenti, analisi di rischio e consulenza tecnica vengon forniti ad aziende che operano nel campo delle attività industriali ad alto rischio di investimenti, capitali e beni, sempre al fine di assicurare il beneficio della comunità, nel rispetto dei più elevati standards tecnici di produzione, costruzione, manutenzione ed attività di servizio.Attraverso i Global Technical Centres e le reti di ricerca, Lloyd’s Register è nelle condizioni di comprendere le applicazioni di nuove tecnologie e scienze applicate per garantire il futuro delle attività dei nostri clienti. 

Il Lloyd’s Register è presente in Regione con un site office a Monfalcone ed un ufficio a Trieste con il proprio ufficio tecnico specializzato nella design review di Navi Passeggeri e Mega Yachts ed è formato da circa 25 persone.

LLOYD'S REGISTER EMEA
Galleria Protti 1, 34121 Trieste, Italy
http://www.lr.org/en/

 

L’impresa MARINONI nasce negli anni ’20 e si afferma velocemente nel porto di Genova, inserendosi in un’ampia fascia di lavori e servizi alle navi, sia durante le soste delle operazioni commerciali, sia quando le stesse sostano nei cantieri di riparazione per lavori.
Ormai alla sua quarta generazione, dalla fine degli anni ’90, la MARINONI, con l’ottimismo dell’imprenditoria privata, si ristruttura, stringe alleanze e partecipazioni con società che presentano sinergie di lavoro e che le permettono di allargare la propria sfera di azione, si diversifica, brevetta nuovi prodotti e nuove soluzioni tecniche, fondendo esperienza, professionalità, attrezzature adeguate ed organizzazione.

MARINONI S.p.A.
Via Tagliolini 26/b
16152 GENOVA (GE)
www.marinoni.it

Da oltre 25 anni MBM si occupa di progettazione, costruzione, fornitura e assistenza tecnica per la creazione di allestimenti metallici per cantieristica e piattaforme off-shore.

L'eccellenza nel settore marine accomodation, è la mission che MBM persegue da sempre con passione e determinazione, rappresentando oggi un player di settore riconosciuto a livello internazionale.  

Nel 2014 MBM individua nella storica società italiana Officine Del Bello il perfetto matching partner per la creazione di un gruppo in cui due anime si integrano sinergicamente per proporre al mercato un nuovo polo di riferimento progettuale e produttivo.

MBM S.R.L.
Via Montello, 14/b - 31040 Nervesa della Battaglia (TV)
http://www.mbmsrl.net

 

 

MICAD è una Design House attiva in tutti i settori legati al mare, con più di 15 anni di esperienza e collaborazioni di lunga data con grandi marchi in Italia e Francia, abituata a raggiungere l'obiettivo di una piena integrazione di stile e Ingegneria.
MICAD è attiva a Lecce ed a Trieste con l'ufficio di R&D nato per ampliare la cooperazione internazionale nelle aree di maggiore crescita del settore nautico.
MICAD è specializzata nell’architettura navale, nell’ingegneria strutturale e nel design, e fornisce un servizio completo di architettura navale dal concept (GA, scafo e dimensionamenti - FEM-CFD), attraverso il supporto alla costruzione (controllo del peso, lo studio del flusso di produzione) fino alle prove a mare (prova stabilità, misura delle prestazioni e analisi vibrazionale).
MICAD progetta il mare intorno ai vostri sogni.

MICAD s.r.l.
Via Leuca 198
73100 Lecce (LE)
www.micad.it

 

MONTE CARLO YACHTS, autenticamente italiana nel management, nei designer e nelle maestranze, è nata in seno al gruppo francese Beneteau, leader mondiale nella produzione di barche a vela e primo produttore in Europa di quelle a motore fino a 15 metri. Alla creatività italiana e alla cura del dettaglio, MCY ha aggiunto il valore di nuove tecnologie al servizio della sicurezza e dell’affidabilità.

MONTE CARLO YACHTS S.p.A.
Via Consiglio d’Europa, 90 - 34074 Monfalcone 
www.montecarloyachts.it

 

L’azienda, nata nel 2010, produce vernici nano strutturate utilizzando un sistema brevettato basato su compositi contenenti nanoparticelle che servono per lo sviluppo di nuove vernici innovative anticorrosione con aumentate proprietà di barriera. 

NANTO PROTECTIVE COATINGS S.R.L.
Piazza Benco, 1 – 34121 Trieste
www.nantopaint.com

 

NAVALPROGETTI Srl, è una compagnia specializzata in ingegneria navale ed offshore che opera dal 1975.

L’azienda offre servizi di consulenza e progettazione in tutto il mondo: calcoli strutturali e idrodinamici, tenuta a mare, ormeggio e analisi DP, misurazioni in loco per le navi che operano nelle acque ghiacciate, ottimizzazione strutturale…
Navalprogetti è certificato ISO 9001:2008

NAVALPROGETTI S.r.l.
Via dei Papaveri, 21 - 34151 Trieste
www.navalprogetti.net

 

RINA Services S.p.A. è la società del Gruppo RINA che si occupa di fornire servizi di classificazione navale, certificazione, collaudo e ispezione (TIC Services). RINA Services , opera come soggetto indipendente e mette a disposizione la propria esperienza e competenza attraverso un’ampia offerta di servizi tesi a supportare l’industria e la comunità.

RINA Services S.p.A.
Via Corsica, 12 - 16128 Genova, Italia
www.rina.org

 

SISSA è un istituto di alta formazione dottorale internazionale - a statuto speciale, istituito nel 1978 - sostenuto dallo stato italiano per promuovere la ricerca scientifica. La Scuola è impegnata in molteplici attività con obiettivi di:

  • ricerca avanzata di primissimo piano in ambito nazionale e internazionale nei campi della Matematica, della Fisica e delle Neuroscienze; 
  • formazione post-laurea di alto livello;
  • costante dialogo con le molteplici realtà produttive del territorio regionale, mediante il trasferimento dei risultati delle ricerche dal mondo scientifico ai partner industriali.

SISSA - Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati
via Bonomea, 265 - 34136 Trieste
www.sissa.it

 

Sicom test s.r.l. è un laboratorio di test e certificazione di apparecchiature elettriche, elettroniche e per telecomunicazioni, competente per lo svolgimento di attività di test in diversi ambiti:

- Collaudo di apparecchiature elettroniche per uso navale
- Marcatura CE e verfiche secondo il D.lgs. 81/08 Testo unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
- Certificazione CE e FCC
- Prove per sviluppo e approfondimento del prodotto
- Prove radio
- Esposizione umana e prove SAR
- Sicurezza
- Prove EMC e certificazione di compatibilità elettromagnetica
- Collaudo di apparecchiature elettroniche per uso ferroviario e su metropolitana
- Prove su piccoli e grandi elettrodomestici
- Indagini tecniche finalizzate a verificare l’utilizzo di brevetti all’interno di prodotti
- Beta testing

Sicom Test S.r.l.
c/o Area Science Park - palazzina E3 - Padriciano 99, 34149 Trieste
www.sicomtesting.com

 

Studio Peloso – Business & Innovazione è una prestigiosa realtà operante prevalentemente in Italia nel campo della consulenza direzionale e dell’organizzazione d'impresa. Lo Studio si distingue in particolare per la sua vocazione alla finanza straordinaria, segue con attenzione e completezza operazioni di fusione, acquisizione, ricerca, valutazione di potenziali soci di capitale e operazioni di ristrutturazione sul debito.

STUDIO PELOSO - BUSINESS & INNOVAZIONE
Via Nazionale 124/E - 33010 Tavagnacco – UD
www.studiopeloso.com

Nata a Romans d’Isonzo (Gorizia) nel 2003 da un’iniziativa di imprenditoria femminile, Sultan è oggi una realtà conosciuta anche in campo internazionale.
L’azienda progetta, produce e fornisce assistenza su prodotti dedicati al comparto navale (allestimenti e impiantistica).

Ha al suo attivo interventi e commesse sulle più prestigiose navi da crociera e mega yatch, qualificandosi come partner indiscusso per qualità, ricerca tecnologica ed innovazione.

SULTAN S.R.L.
Via Pedret, 18 – 34076 Romans D’Isonzo (GO)
www.sultansrl.it

 

Tempestive è un’azienda del settore Information & Communications Technology, specializzata nella realizzazione di soluzioni tecnologicamente avanzate. Grazie alla sua capacità di capire e conoscere i processi di business, Tempestive è in grado non solo di integrare e gestire tecnologie differenti ma anche di creare soluzioni efficaci ed efficienti.
Tra le aree in cui Tempestive si muove vi sono: IoT, sviluppo software, informatica cognitiva, analisi avanzata dei dati, analisi predittiva, integrazione tra cloud pubblico e privato, integrazione di sistemi, soluzioni di portale e collaborazione.

Tergeste Power and Propulsion S.r.l.

TERGESTE POWER AND PROPULSION S.R.L.
Via San Francesco, 9 – 34127 Trieste

Transpobank Srl si occupa di telematica del trasporto da quasi 30 anni, primariamente nell’interscambio carichi mediante una borsa noli, leader in Italia, e tramite la piattaforma Tracker.it di tracciamento satellitare realtime di veicoli, ed asset di varia tipologia. I campi di applicazione sono numerosi e spaziano dall’automotive, alla nautica, all’agricoltura fino a specifici settori industriali. Transpobank possiede un laboratorio di ricerca e sviluppo insediato in AREA Science Park dedicato alle integrazioni più innovative che offre implementazioni avanzate e soluzioni IT per la logistica più complessa.  

TRANSPOBANK S.R.L.
c/o Area Science Park - S. 14, Km. 163,5 - 34149 Basovizza TS
www.transpobank.it

Le competenze dell'Università di Trieste in ambito navale e nautico, sono organizzate nel Dipartimento di Ingegneria e Architettura e si articolano in settori che collaborano anche con altri dipartimenti universitari, detentori di know-how specifici nel campo dei materiali o nelle attività economiche afferenti al comparto marittimo regionale. 

I settori in oggetto sono: Navale; Meccanico ed Energetico; Elettrico, Elettronico ed Informatico; Chimico e dei Materiali; Civile, Strutturale, Idraulico e dei Trasporti; Ambientale; Architettura.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE
Piazzale Europa, 1 - 34127 Trieste
www.units.it

 

L’Università degli studi di Udine, nell’ambito dei suoi compiti istituzionali di alta formazione, ricerca e trasferimento tecnologico, si propone di svolgere attività di ricerca nel campo navale e nautico. Presso l’Ateneo, sono già attivi insegnamenti di diverse discipline con connessioni e ricadute nei settori della nautica e della cantieristica, facenti capo, principalmente, ai  corsi di Laurea/Laurea Magistrale di “Ingegneria Elettronica”, “Ingegneria Gestionale”, “Ingegneria Meccanica” e “Ingegneria per l’Ambiente e l’energia”, di “Informatica”, di “Economia e Commercio”,  e di “Giurisprudenza”.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE
Via Palladio, 8 - 33100 Udine
www.uniud.it