ProgettiPAN

PAN - Puntello Antivibrante per strutture Navali

Il progetto PAN, avviato il 1°marzo 2017, mira ad aumentare il comfort a bordo delle navi da crociera, abbattendo le vibrazioni che, dai punti della nave dove vengono prodotte, si propagano fino ai ponti alloggio attraverso le centinaia di puntelli di sostegno presenti nella struttura della nave stessa.

PAN vuole fornire una soluzione attraverso lo studio di un sistema di taglio vibro-acustico da inserire alla base del puntello, che diventerà quindi un puntello antivibrante, capace di tagliare il flusso vibratorio sia per isolazione sia per smorzamento.

Obiettivo sfidante del progetto è quello di giungere all’industrializzazione del sistema, individuando una configurazione tale da poter soddisfare tutti i requisiti di navalizzazione, con la massima efficienza dal punto di vista dello smorzamento del più ampio spettro di frequenze vibro-acustiche.

Inizio progetto
1 marzo 2017
Durata
12 mesi
Costo del progetto
€ 438.105,65

Il progett PAN (Puntello Antivibrante per strutture Navali) mira ad aumentare il comfort a bordo delle navida crociera, abbattendo le vibrazioni che, dai punti della nave dove vengono prodotte, si propagano fino ai ponti alloggio attraverso le centinaia di puntelli di sostegno presenti nella struttura della nave stessa. Obiettivo sfidante è quello di giungere all’industrializzazione di un sistema di taglio vibro-acustico, da inserire alla base del puntello, capace di tagliare il flusso vibratorio sia per isolazione, sia per smorzamento.