Projects(Italiano) FLORES

(Italiano) Finalizzato a promuovere e potenziare le competenze nel settore delle Energie Rinnovabili Offshore

Sorry, this entry is only available in Italian.

Start
Duration
Cost

(Italiano) Riassumendo, le azioni chiave del progetto sono le seguenti:

  • creazione di un partenariato di larga scala: l’obiettivo principale è la promozione di un partenariato di lunga durata in tutta Europa che promuova le competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore nell’ambito del Patto europeo per le competenze. Saranno sviluppate azioni pilota a livello regionale per adattare i materiali e le esigenze di formazione alla realtà dei diversi bacini marittimi europei, ovvero l’Atlantico, il Baltico e il Mediterraneo, estendendo queste conoscenze al resto d’Europa attraverso un partenariato di larga scala.
  • Stimolazione di offerte formative dedicate: il progetto si impegnerà a stimolare i processi necessari di riqualificazione e aggiornamento con approcci innovativi di apprendimento permanente. Il progetto fornirà supporto alle offerte formative legate alle Energie Rinnovabili Offshore esistenti, faciliterà l’accesso ai materiali formativi esistenti e svilupperà nuovi strumenti specifici e multilingue per promuovere l’alfabetizzazione oceanica, l’apprendimento permanente e la sensibilizzazione nel settore.
  • Interventi di Skills intelligence: il progetto lavorerà per identificare e definire le priorità delle azioni più rilevanti nel processo di accrescimento delle competenze, coprendo non solo i rapidi e complessi cambiamenti che si verificano in un ecosistema industriale come questo, ma anche prevedendo i cambiamenti che devono ancora verificarsi, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie più innovative ed emergenti.
  • Valorizzazione delle carriere: partendo dalle indicazioni dell’industria, il progetto provvederà ad aggiornare i profili professionali della catena di produzione di Energie Rinnovabili Offshore, contribuendo al continuo aggiornamento del database europeo su abilità, competenze, qualifiche e occupazioni (ESCO). Sarà sviluppato del materiale per promuovere le opportunità di carriera e di lavoro nel settore europeo delle energie rinnovabili, rendendole più accattivanti, soprattutto per i giovani e le donne.

Per promuovere i suoi obiettivi, il progetto FLORES istituirà il portale europeo oreskills.eu, al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare per conoscere il materiale formativo, l’Osservatorio e il Polo delle competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore.