Organizzazione

Il Maritime Technology Cluster FVG è un organismo di aggregazione volontaria degli attori pubblici e privati attivi nell’ambito delle tecnologie marittime, che si configura come “società a partecipazione pubblica”, ai sensi del Testo Unico in materia, che svolge primariamente “servizi di interesse generale”.

La struttura del capitale della Società, in rapida evoluzione, mantiene un sostanziale equilibrio fra origine pubblica e privata, a conferma della positiva convergenza di intenti che sono a fondamento dell’iniziativa.

Gli Organi societari sono concepiti per assicurare a tutte le categorie di attori, sia il pieno coinvolgimento gestionale, sia capacità di rappresentanza delle istanze di cui sono portatori, mantenendo comunque la velocità d’azione della struttura operativa.

 

Sotto la sovranità istituzionale della Assemblea, sono previsti il Presidente, Consiglio di Amministrazione, l’Amministratore Delegato, il Comitato Tecnico Scientifico, il Comitato di Indirizzo Territoriale, e il Sindaco unico.

Il Cluster  si è anche dotatao di un Organismo di Vigilanza esterno e di un Organismo Indipendente di Valutazione, in relazione alla gestione del proprio Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo ai sensi del Decreto Legislativo n. 231/2001 e del rispetto delle normative anticorruzione.