Luglio
18 - giovedì Tecnoship da oltre 40 anni all’avanguardia nell’innovazione
18 - giovedì Meccatronica applicata su misura nei processi industriali: come Alping automatizza e digitalizza la produzione delle aziende manifatturiere e non solo
18 - giovedì mareFVG alla fiera #R2B di Bologna per promuovere le competenze sulle energie rinnovabili offshore
18 - giovedì Ampio riscontro sul tema idrogeno nelle tecnologie marittime!
18 - giovedì La “rete blue”: progetti per il consolidamento
18 - giovedì Finanziati 4 progetti d’innovazione nati dai Tavoli di Lavoro di mareFVG
18 - giovedì Assemblea mareFVG – dalla crescita all’ampliamento
Giugno
18 - martedì Monitoraggio da remoto dell’ambiente marino: ELEMENTS WORKS, un’azienda all’avanguardia
18 - martedì Il tema delle competenze del mare al forum annuale EUSAIR di Sebenico
18 - martedì Addestramento avanzato mediante tecniche di realtà virtuale, intelligenza artificiale e simulazioni CFD high-fidelity: Hi4TrAIning
18 - martedì Navigando: tra le attività in chiusura e l’avvio di un nuovo anno scolastico
18 - martedì Workshop sulle sfide e le opportunità dell’idrogeno nel trasporto marittimo
03 - lunedì Opportunità contributi a fondo perduto settore marittimo con il bando proposto dallo SPOKE3 – Waterways del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Maggio
24 - venerdì Navigare con stile: l’innovazione grafica di XMedia
24 - venerdì Prototipi, pre- e piccola serie: Officine TL Compositi a fianco delle aziende che innovano
24 - venerdì Laboratorio materiali e rivestimenti anticorrosione
24 - venerdì La Trasformazione Aziendale con l’AI: infoFactory come partner strategico per la digitalizzazione dei processi aziendali
23 - giovedì Navigando: conclusa la sesta annualità!
23 - giovedì FLORES: il primo workshop sul futuro delle tecnologie marittime, innovazione e competenze tra settori tradizionali ed emergenti
23 - giovedì Sala piena per il secondo evento del Capability Blue Hub FVG “Guardare al futuro per agire oggi”
23 - giovedì I risultati del NMTD riportati in chiave Mediterranea con GREEN MARINE MED
23 - giovedì Un mare di innovazione: riflessioni sul Next Maritime Technology Day
23 - giovedì Si è conclusa la terza edizione di MAREinFVG!
23 - giovedì Il primo laboratorio pilota del progetto uBlueTec
Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo

Tecnoship da oltre 40 anni all’avanguardia nell’innovazione

18 Luglio 2024

Dalla sua fondazione ad oggi, con un presente focalizzato sulle tecnologie connesse alla realtà virtuale e aumentata, l’azienda ha dimostrato un impegno costante verso la crescita e l’evoluzione. Oggi, Tecnoship è guidata da un gruppo giovane di professionisti appassionati il cui spirito contribuisce sensibilmente all’innovazione dell’azienda.

Tecnologie connesse alla realtà virtuale e aumentata vengono utilizzate in vari ambiti, come ad esempio nella progettazione funzionale ed esecutiva. Questi strumenti permettono di migliorare la progettazione di navi e componenti, ottimizzando tempi e risorse, grazie ai software di progettazione di ultima generazione adottati dallo studio, unitamente ad alcuni prototipi di applicazione sviluppati direttamente in-house.

Sono stati infatti realizzati dei tool interni in realtà virtuale, durante la progettazione di uno yacht da 72mt, che hanno permesso di simulare lo sviluppo del locale apparato motore, identificando e risolvendo potenziali problemi prima ancora dell’inizio dei lavori.

L’azienda sta attualmente espandendo lo scopo di questi strumenti, con l’obiettivo di arrivare ad utilizzarli per addestrare il personale su procedure complesse o situazioni di emergenza.

L’utilizzo delle applicazioni della realtà aumentata che Tecnoship mette a disposizione semplificano la manutenzione e la riparazione delle macchine a bordo. In questo caso, si sono utilizzati dei programmi CAD che supportano la visualizzazione del progetto tramite visori Hololens, che permettono di sovrapporre il progetto in 3D direttamente ai locali a bordo della nave durante la costruzione. Tecnoship sta inoltre sviluppando delle applicazioni che permettano il supporto dei tecnici nella manutenzione e gestione dei macchinari, riportando sul visore istruzioni e dati in tempo reale.

Infine, sempre nell’ottica di affiancare alla progettazione tradizionale anche un “digital twin” della costruzione, l’azienda si è specializzata nell’analisi e assessment dei sistemi “Safe Return to Port“, permettendo una verifica preventiva di tutte le condizioni di sicurezza secondo i regolamenti dell’International Maritime Organization.

Con questi strumenti l’azienda non solo progetta le navi, ma assicura anche che siano funzionali ed efficienti, rispondendo prontamente alle esigenze del mercato marittimo globale.

Tecnoship da oltre 40 anni all’avanguardia nell’innovazione

Dalla sua fondazione ad oggi, con un presente focalizzato sulle tecnologie connesse alla realtà virtuale e aumentata, l’azienda ha dimostrato un impegno costante verso la crescita e l’evoluzione. Oggi, Tecnoship è guidata da un gruppo giovane di professionisti appassionati il cui spirito contribuisce sensibilmente all’innovazione dell’azienda.

Tecnologie connesse alla realtà virtuale e aumentata vengono utilizzate in vari ambiti, come ad esempio nella progettazione funzionale ed esecutiva. Questi strumenti permettono di migliorare la progettazione di navi e componenti, ottimizzando tempi e risorse, grazie ai software di progettazione di ultima generazione adottati dallo studio, unitamente ad alcuni prototipi di applicazione sviluppati direttamente in-house.

Sono stati infatti realizzati dei tool interni in realtà virtuale, durante la progettazione di uno yacht da 72mt, che hanno permesso di simulare lo sviluppo del locale apparato motore, identificando e risolvendo potenziali problemi prima ancora dell’inizio dei lavori.

L’azienda sta attualmente espandendo lo scopo di questi strumenti, con l’obiettivo di arrivare ad utilizzarli per addestrare il personale su procedure complesse o situazioni di emergenza.

L’utilizzo delle applicazioni della realtà aumentata che Tecnoship mette a disposizione semplificano la manutenzione e la riparazione delle macchine a bordo. In questo caso, si sono utilizzati dei programmi CAD che supportano la visualizzazione del progetto tramite visori Hololens, che permettono di sovrapporre il progetto in 3D direttamente ai locali a bordo della nave durante la costruzione. Tecnoship sta inoltre sviluppando delle applicazioni che permettano il supporto dei tecnici nella manutenzione e gestione dei macchinari, riportando sul visore istruzioni e dati in tempo reale.

Infine, sempre nell’ottica di affiancare alla progettazione tradizionale anche un “digital twin” della costruzione, l’azienda si è specializzata nell’analisi e assessment dei sistemi “Safe Return to Port“, permettendo una verifica preventiva di tutte le condizioni di sicurezza secondo i regolamenti dell’International Maritime Organization.

Con questi strumenti l’azienda non solo progetta le navi, ma assicura anche che siano funzionali ed efficienti, rispondendo prontamente alle esigenze del mercato marittimo globale.

Luglio
18 - giovedì Tecnoship da oltre 40 anni all’avanguardia nell’innovazione
18 - giovedì Meccatronica applicata su misura nei processi industriali: come Alping automatizza e digitalizza la produzione delle aziende manifatturiere e non solo
18 - giovedì mareFVG alla fiera #R2B di Bologna per promuovere le competenze sulle energie rinnovabili offshore
18 - giovedì Ampio riscontro sul tema idrogeno nelle tecnologie marittime!
18 - giovedì La “rete blue”: progetti per il consolidamento
18 - giovedì Finanziati 4 progetti d’innovazione nati dai Tavoli di Lavoro di mareFVG
18 - giovedì Assemblea mareFVG – dalla crescita all’ampliamento
Giugno
18 - martedì Monitoraggio da remoto dell’ambiente marino: ELEMENTS WORKS, un’azienda all’avanguardia
18 - martedì Il tema delle competenze del mare al forum annuale EUSAIR di Sebenico
18 - martedì Addestramento avanzato mediante tecniche di realtà virtuale, intelligenza artificiale e simulazioni CFD high-fidelity: Hi4TrAIning
18 - martedì Navigando: tra le attività in chiusura e l’avvio di un nuovo anno scolastico
18 - martedì Workshop sulle sfide e le opportunità dell’idrogeno nel trasporto marittimo
03 - lunedì Opportunità contributi a fondo perduto settore marittimo con il bando proposto dallo SPOKE3 – Waterways del Centro Nazionale della Mobilità Sostenibile promosso dal Consiglio Nazionale delle Ricerche
Maggio
24 - venerdì Navigare con stile: l’innovazione grafica di XMedia
24 - venerdì Prototipi, pre- e piccola serie: Officine TL Compositi a fianco delle aziende che innovano
24 - venerdì Laboratorio materiali e rivestimenti anticorrosione
24 - venerdì La Trasformazione Aziendale con l’AI: infoFactory come partner strategico per la digitalizzazione dei processi aziendali
23 - giovedì Navigando: conclusa la sesta annualità!
23 - giovedì FLORES: il primo workshop sul futuro delle tecnologie marittime, innovazione e competenze tra settori tradizionali ed emergenti
23 - giovedì Sala piena per il secondo evento del Capability Blue Hub FVG “Guardare al futuro per agire oggi”
23 - giovedì I risultati del NMTD riportati in chiave Mediterranea con GREEN MARINE MED
23 - giovedì Un mare di innovazione: riflessioni sul Next Maritime Technology Day
23 - giovedì Si è conclusa la terza edizione di MAREinFVG!
23 - giovedì Il primo laboratorio pilota del progetto uBlueTec
Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo