Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo

SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero

A livello europeo, nell’ambito della Waterborne Technology Platform sono state svolte attività per promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero. Queste attività includono la definizione di una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) per guidare la ricerca e lo sviluppo nel settore, la creazione di un Partnership Board per supervisionare e indirizzare tali sforzi, nonché la collaborazione con la Commissione Europea per coordinare le iniziative a livello europeo, a cui segue anche lo stanziamento di fondi, tipicamente erogati come finanziamenti di progetti HORIZON 2020 e HORIZON Europe. 

Nella SRIA sono state identificate le seguenti attività cruciali della transizione verso il trasporto marittimo a zero emissioni. 

Uso di carburanti alternativi sostenibili per la riduzione delle emissioni nocive, come l’idrogeno verde, l’ammoniaca verde o il metanolo prodotto da fonti rinnovabili; si prevede un aumento della ricerca e dello sviluppo per migliorare la produzione, la distribuzione e l’infrastruttura di stoccaggio di questi carburanti. 

Elettrificazione delle navi con l’uso di motori elettrici alimentati da batterie o altre fonti elettriche a emissioni zero; si prevede una crescente adozione di sistemi di propulsione elettrica, insieme alla necessità di sviluppare infrastrutture di ricarica a terra e di bordo. 

Efficienza energetica: l’ottimizzazione dei sistemi di propulsione, la riduzione della resistenza dell’acqua delle navi e l’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico; si attende un aumento degli investimenti nella progettazione e nella realizzazione di navi più efficienti dal punto di vista energetico. 

Design e refitting per massimizzare l’efficienza energetica e l’uso di tecnologie a basse emissioni; si prevede un focus sulla progettazione di nuove navi e la ristrutturazione delle esistenti per ridurre le emissioni. 

Digitale verde: l’adozione di tecnologie digitali per ottimizzare le operazioni marittime, migliorare la gestione del carico e ridurre gli sprechi; si prevede un aumento dell’uso di sistemi di monitoraggio remoto, intelligenza artificiale e altre tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. 

Porti sostenibili: porti e terminali marittimi che riducono le emissioni, adottando pratiche sostenibili di gestione del carico e migliorando l’efficienza delle operazioni portuali; si prevede un’espansione delle infrastrutture portuali verde e la promozione di pratiche di gestione sostenibile nei porti. 

Per approfondire, puoi consultare l’articolo qui sotto.

SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero

16 Febbraio 2024

A livello europeo, nell’ambito della Waterborne Technology Platform sono state svolte attività per promuovere lo sviluppo e l’adozione di tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero. Queste attività includono la definizione di una Strategic Research and Innovation Agenda (SRIA) per guidare la ricerca e lo sviluppo nel settore, la creazione di un Partnership Board per supervisionare e indirizzare tali sforzi, nonché la collaborazione con la Commissione Europea per coordinare le iniziative a livello europeo, a cui segue anche lo stanziamento di fondi, tipicamente erogati come finanziamenti di progetti HORIZON 2020 e HORIZON Europe. 

Nella SRIA sono state identificate le seguenti attività cruciali della transizione verso il trasporto marittimo a zero emissioni. 

Uso di carburanti alternativi sostenibili per la riduzione delle emissioni nocive, come l’idrogeno verde, l’ammoniaca verde o il metanolo prodotto da fonti rinnovabili; si prevede un aumento della ricerca e dello sviluppo per migliorare la produzione, la distribuzione e l’infrastruttura di stoccaggio di questi carburanti. 

Elettrificazione delle navi con l’uso di motori elettrici alimentati da batterie o altre fonti elettriche a emissioni zero; si prevede una crescente adozione di sistemi di propulsione elettrica, insieme alla necessità di sviluppare infrastrutture di ricarica a terra e di bordo. 

Efficienza energetica: l’ottimizzazione dei sistemi di propulsione, la riduzione della resistenza dell’acqua delle navi e l’implementazione di tecnologie per il risparmio energetico; si attende un aumento degli investimenti nella progettazione e nella realizzazione di navi più efficienti dal punto di vista energetico. 

Design e refitting per massimizzare l’efficienza energetica e l’uso di tecnologie a basse emissioni; si prevede un focus sulla progettazione di nuove navi e la ristrutturazione delle esistenti per ridurre le emissioni. 

Digitale verde: l’adozione di tecnologie digitali per ottimizzare le operazioni marittime, migliorare la gestione del carico e ridurre gli sprechi; si prevede un aumento dell’uso di sistemi di monitoraggio remoto, intelligenza artificiale e altre tecnologie digitali per migliorare l’efficienza e ridurre l’impatto ambientale. 

Porti sostenibili: porti e terminali marittimi che riducono le emissioni, adottando pratiche sostenibili di gestione del carico e migliorando l’efficienza delle operazioni portuali; si prevede un’espansione delle infrastrutture portuali verde e la promozione di pratiche di gestione sostenibile nei porti. 

Per approfondire, puoi consultare l’articolo qui sotto.

Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo