Informativa sul trattamento dei dati personali

La presente informativa viene resa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento UE 2016/679 del Parlamento europeo e del Consiglio del 27.04.2016 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (c.d. “Regolamento generale sul trattamento dei dati personali” o “GDPR”) e del D. Lgs. 30.06.2003, n. 196, così come modificato e integrato dal D. Lgs. 10.08.2018, n. 101 (“Codice in materia di dati personali” o “Codice Privacy”) da Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.r.l., con sede in 34074 Monfalcone (GO), Via IX Giugno 46, codice fiscale e partita iva 01138620313, in persona del legale rappresentante pro tempore, nella qualità di Titolare del trattamento (in seguito “Titolare”).
Il Titolare, consapevole dell’importanza di garantire la sicurezza delle informazioni private, fornisce le informazioni necessarie a rendere consapevole l’utente del sito web (di seguito “Utente”), delle caratteristiche e delle modalità del trattamento dei suoi dati personali.

1. Oggetto del trattamento

Potranno essere trattati i dati personali dell’Utente raccolti durante l’utilizzo del sito web, nonché durante l’utilizzo di servizi e/o di funzionalità del medesimo sito web.
In particolare, il Titolare potrà trattare:
(i) dati personali comuni (es. identificativi, di contatto, ecc.), forniti dall’Utente durante l’utilizzo del sito web o durante l’utilizzo di servizi e/o di funzionalità del medesimo sito web;
(ii) dati personali la cui trasmissione è connessa all’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (es. accessi alla pagina, quantità di dati trasferiti, messaggio di status ad accessi avvenuti, numeri ID di sessione, indirizzi IP, indirizzi URL, dati di localizzazione, lingua di visualizzazione, tempo universale coordinato, ecc.).

2. Finalità e base giuridica

I dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità:
(i) fornire i servizi del sito web;
(ii) inviare newsletter, qualora espressamente richiesto dall’Utente;
(iii) rispondere alle segnalazioni, domande e/o richieste dell’Utente;
(iv) rendere utilizzabili le funzionalità e consentire la gestione della sicurezza del sito web.
Per le finalità di cui alle lettere (i), (ii), (iii), l’esecuzione di un contratto di cui l’utente è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso, costituisce base giuridica del trattamento (v. art. 6, par. 1, lett. b, GDPR). Per la finalità di cui alla lettera (iv), il legittimo interesse del Titolare al corretto

3. Dati comunicati dall’Utente

Il sito web presenta servizi e/o funzionalità che consentono all’Utente di contattare e/o interagire con il Titolare.
Registrandosi al sito web, iscrivendosi alla newsletter o contattando il Titolare, può essere richiesto all’Utente di fornire propri dati personali e/o dati relativi alla propria azienda. Il conferimento dei dati personali richiesti (es. identificativi, di contatto, ecc.), è necessario al fine di poter fruire di alcune funzionalità del sito web e/o di specifici servizi richiesti. Pertanto, il mancato conferimento di tali dati personali può determinare l’impossibilità per l’Utente di usufruire di alcune funzionalità del sito web e/o degli specifici servizi richiesti. Nella sezione M.IND del sito, i dati di dettaglio relativi all’azienda vengono condivisi solo con gli iscritti al sito e l’iscrizione è moderata dal Titolare. L’indirizzo mail di contatto, relativo all’azienda, può essere utilizzato dal Titolare per l’invio occasionale di materiale informativo inerente alle attività del Cluster, con modalità differenti dalla newsletter.

4. Dati di navigazione

I sistemi informatici preposti al funzionamento del sito web possono acquisire, nel corso della loro normale attività, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet (c.d. dati di navigazione). In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dall’Utente, gli indirizzi in notazione URI/URL (“Uniform Resource Identifier” e “Uniform Resource Locator”) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (es. buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

(i) ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (es. pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);

(ii) controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di qualche giorno (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

5.Cookies

Riguardo all’utilizzo dei cookies del sito web si rimanda alla specifica cookies policy che costituisce parte integrante e sostanziale della presente informativa.

6. Natura del conferimento

Il conferimento dei dati personali da parte dell’Utente di cui al punto 3 ha natura facoltativa, ma un eventuale mancato conferimento può comportare l’impossibilità per l’Utente di usufruire di alcune funzionalità del sito web e/o degli specifici servizi richiesti. Il conferimento dei dati di cui al punto 4 è necessario per la fruizione del sito web.

7. Modalità del trattamento

Il trattamento dei dati personali sarà realizzato per mezzo di qualsiasi operazione, o insieme di operazioni, compiuta con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione. Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di liceità correttezza e trasparenza, limitazione della finalità, minimizzazione, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e riservatezza e verrà effettuato con procedure prevalentemente informatizzate (e in via residuale tramite strumenti manuali o cartacei) idonee a garantire la loro sicurezza e riservatezza, anche tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di distruzione, perdita, modifica, divulgazione non autorizzata, accesso non autorizzato ai dati personali trasmessi, conservati o, comunque, trattati.

8. Periodo di conservazione

Il Titolare, nel rispetto dei principi di cui all’art. 5, GDPR, tratterà i dati personali per il tempo necessario a perseguire le finalità sopra indicate, nonché per adempiere agli obblighi di legge imposti per le medesime finalità. Decorsi i termini di conservazione sopra indicati, i dati saranno distrutti o resi anonimi. Maggiori e più dettagliate informazioni in merito ai tempi di conservazione possono essere richieste contattando il Titolare ai recapiti indicati nella presente informativa.

9. Accesso, comunicazione e diffusione dei dati

I dati personali trattati potranno essere resi accessibili ai lavoratori o ai collaboratori che operano alle dipendenze o sotto l’autorità diretta del Titolare, ovvero ad alcuni soggetti esterni che presentino garanzie sufficienti di avere adottato misure giuridiche, organizzative e tecniche adeguate in modo tale che il trattamento soddisfi i requisiti di cui al GDPR e garantisca la tutela dei diritti dell’interessato. In particolare, i dati potranno essere resi accessibili a: (i) dipendenti e/o collaboratori del Titolare, nella loro qualità di autorizzati al trattamento dei dati personali; (ii) soggetti terzi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare, anche nella loro qualità di responsabili del trattamento dei dati personali. I dati personali trattati non potranno essere oggetto di comunicazione ad altri soggetti determinati, né di diffusione a soggetti indeterminati, se non in forza di una norma di legge o, nei casi previsti dalla legge, di regolamento.

10. Trasferimento dati

La gestione e la conservazione dei dati personali del Fornitore avverranno su server del Titolare e/o di soggetti terzi incaricati e nominati quali Responsabili del trattamento, ubicati in Italia o, comunque, all’interno dell’Unione Europea e dello Spazio economico europeo. Al di fuori dello Spazio economico europeo (SEE), il trasferimento potrà avvenire solamente verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che garantiscono un livello di protezione adeguato sulla base di una decisione di adeguatezza della Commissione europea (art. 45 GDPR), ovvero nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 46 e segg. GDPR (es. garanzie di adeguatezza, clausole contrattuali standard, Binding Corporate Rules, ecc.).

11. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli artt. da 15 a 22, GDPR, nei casi previsti, il Fornitore ha diritto a: i. ottenere dal Titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, l’accesso ai dati personali e ad altre informazioni relative, anche ricevendone copia (c.d. diritto di accesso); ii. ottenere dal Titolare la rettifica dei dati personali inesatti e/o l’integrazione dei dati personali incompleti che lo riguardano (c.d. diritto di rettifica); iii. ottenere dal Titolare la cancellazione dei dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto alla cancellazione); iv. ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento solo ad alcuni dati personali se sussiste uno dei motivi previsti dal GDPR (c.d. diritto di limitazione del trattamento); v. richiedere e ricevere dal Titolare, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali che lo riguardano, oppure richiedere ed ottenere la trasmissione ad altro Titolare senza impedimenti (c.d. diritto alla portabilità); vii. revocare, in qualsiasi momento, il consenso eventualmente prestato relativamente al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di revoca del consenso); vii. opporsi, in tutto o in parte, al trattamento dei dati personali (c.d. diritto di opposizione); viii. non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato nei casi previsti dal GDPR. Qualora il Fornitore ritenga che il trattamento dei dati avvenga in violazione di quanto previsto dal GDPR ha il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo competente (art. 77, GDPR), o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79, GDPR).

12. Modalità di esercizio dei diritti

Il Fornitore potrà in qualsiasi momento esercitare i suoi diritti contattando il Titolare:

Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.r.l.

Via IX Giugno 46

34074 Monfalcone (GO)

e-mail/PEC: marefvg@legalmail.it

Modifiche all’informativa

La presente informativa può subire variazioni. Si consiglia, quindi, di controllare regolarmente questa informativa e di riferirsi alla versione più aggiornata.

Informativa aggiornata al 05/09/2022

Il Titolare del trattamento

Maritime Technology Cluster FVG S.c.a.r.l.