Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo

Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità

Un’ingegnosa combinazione di materiali riciclabili e riciclati, perfezionata dall’esperienza acquisita nel controllo del processo e condita con la passione di chi in mare ci è sempre stato e lo ama, porta con sé il potenziale di stravolgere il mondo dei materiali compositi insieme a tutti i settori industriali dove il composito viene impiegato, dalla nautica all’eolico passando per mobilità e trasporti. 

Come? Rendendo possibile l’economia circolarein questo settore. 

Se le stime fossero corrette, l’ambizione di Northern Light contribuirebbe a risolvere un problema enorme dal punto di vista ambientale: ogni anno il volume di rifiuti compositi generato dall’industria marittima è di oltre 55.000 tonnellate mentre per l’eolico, tra il 2020 ed il 2034, crescerà da 50.000 a 200.000 tonnellate. 

Northern Light, in meno di 4 anni dalla sua costituzione, ha sviluppato rComposite, tecnologia proprietaria basata sulla resina termoplastica, insieme a fibre naturali e riciclate, materiali d’anima anch’essi riciclabili o riciclati. Come alternativa sostenibile alla tradizionale vetroresina, rComposite consente il riutilizzo delle materie prime e la riduzione degli sprechi. Dall’ottimizzazione del processo di infusione l’azienda è passata alla produzione di Ecoracer, sportboat di 25 piedi, definito come “uno yacht da regata di serie che è il risultato di un importante lavoro di sviluppo e un’intensa attività di ricerca per renderlo riciclabile” dalla giuria del Boat Builder Award al METS dove nel 2022 Northern Light, tra i big della cantieristica mondiale, è stata insignita del titolo Eco-focused Boat of the Year. 

E mentre i riconoscimenti continuano ad arrivare, Northern Light ha stretto importanti collaborazioni con aziende del settore e cantieri, ha finalizzato di recente la produzione di Ecoracer 30, il primo sportboat riciclabile al mondo, e si è presa anche la briga di rivoluzionare il mondo dell’eolico. Partiti con il primo prototipo di un mini aerogeneratore ad asse verticaleinsieme a Windcity, realtà emergente nel minieolico forte di 2 brevetti, visti i risultati, il passaggio di scala arriverà presto. 

 

Competenze: materiali compositi, materiali biobased, yacht design and engineering

Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità

20 Marzo 2024

Un’ingegnosa combinazione di materiali riciclabili e riciclati, perfezionata dall’esperienza acquisita nel controllo del processo e condita con la passione di chi in mare ci è sempre stato e lo ama, porta con sé il potenziale di stravolgere il mondo dei materiali compositi insieme a tutti i settori industriali dove il composito viene impiegato, dalla nautica all’eolico passando per mobilità e trasporti. 

Come? Rendendo possibile l’economia circolarein questo settore. 

Se le stime fossero corrette, l’ambizione di Northern Light contribuirebbe a risolvere un problema enorme dal punto di vista ambientale: ogni anno il volume di rifiuti compositi generato dall’industria marittima è di oltre 55.000 tonnellate mentre per l’eolico, tra il 2020 ed il 2034, crescerà da 50.000 a 200.000 tonnellate. 

Northern Light, in meno di 4 anni dalla sua costituzione, ha sviluppato rComposite, tecnologia proprietaria basata sulla resina termoplastica, insieme a fibre naturali e riciclate, materiali d’anima anch’essi riciclabili o riciclati. Come alternativa sostenibile alla tradizionale vetroresina, rComposite consente il riutilizzo delle materie prime e la riduzione degli sprechi. Dall’ottimizzazione del processo di infusione l’azienda è passata alla produzione di Ecoracer, sportboat di 25 piedi, definito come “uno yacht da regata di serie che è il risultato di un importante lavoro di sviluppo e un’intensa attività di ricerca per renderlo riciclabile” dalla giuria del Boat Builder Award al METS dove nel 2022 Northern Light, tra i big della cantieristica mondiale, è stata insignita del titolo Eco-focused Boat of the Year. 

E mentre i riconoscimenti continuano ad arrivare, Northern Light ha stretto importanti collaborazioni con aziende del settore e cantieri, ha finalizzato di recente la produzione di Ecoracer 30, il primo sportboat riciclabile al mondo, e si è presa anche la briga di rivoluzionare il mondo dell’eolico. Partiti con il primo prototipo di un mini aerogeneratore ad asse verticaleinsieme a Windcity, realtà emergente nel minieolico forte di 2 brevetti, visti i risultati, il passaggio di scala arriverà presto. 

 

Competenze: materiali compositi, materiali biobased, yacht design and engineering

Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo