Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo

Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti

Nell’ambito della progettazione di traghetti ro-ro e ro-pax, Naos Ship and Boat Design è da oltre 30 anni protagonista riconosciuto a livello internazionale nell’ingegneria navale. 

Grazie ad un design votato all’innovazione continua per ottimizzare la riduzione dei consumi, economia operativa e sicurezza, la società di ingegneria triestina gode di collaborazioni consolidate con operatori di navigazione del calibro di Grimaldi e Stena e di partnership con cantieri rinomati, primo far tutti Cantieri Visentini, il più grande cantiere privato in Italia connesso ad importanti armatori europei ed internazionali. 

Da questo approccio nasce l’ultima e più ambiziosa progettualità di Naos che, unica in Italia, punta sulla propulsione assistita dal ventoper le grandi navi. Il sistema, battezzato Wing Sail Module, è stato interamente concepito e sviluppato in house, è stato validato a livello prototipale sulla GNV Bridge, varata nel 2021 da Cantiere Navale Visentini per il gruppo GNV ed è attualmente in fase di sviluppo industriale grazie ad una partnership di aziende regionali parte del consorzio mareFVG. 

Naos ha come obiettivo di arrivare a mercato già a partire dal prossimo anno forte anche del riconoscimento dell’Approval in Principle recentemente conferito da Bureau Veritas e RINA. 

Rispetto alla concorrenza, le vele di Naos promettono un risparmio del consumo annuo di combustibile superiore al 10% con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, il Wing Sail Module è stato concepito come sistema modulare ed è pertanto funzionale all’installazione su diverse tipologie navali, nuove costruzioni e retrofit, e, oltre ad essere completamente automatizzato, ha un impatto minimo sulla stabilità, sulla sicurezza e sull’operabilità della nave. 

  

Competenze chiave: aerodinamica, fluidodinamica, stabilità, elettrificazione, efficientamento energetico 

Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti

20 Marzo 2024

Nell’ambito della progettazione di traghetti ro-ro e ro-pax, Naos Ship and Boat Design è da oltre 30 anni protagonista riconosciuto a livello internazionale nell’ingegneria navale. 

Grazie ad un design votato all’innovazione continua per ottimizzare la riduzione dei consumi, economia operativa e sicurezza, la società di ingegneria triestina gode di collaborazioni consolidate con operatori di navigazione del calibro di Grimaldi e Stena e di partnership con cantieri rinomati, primo far tutti Cantieri Visentini, il più grande cantiere privato in Italia connesso ad importanti armatori europei ed internazionali. 

Da questo approccio nasce l’ultima e più ambiziosa progettualità di Naos che, unica in Italia, punta sulla propulsione assistita dal ventoper le grandi navi. Il sistema, battezzato Wing Sail Module, è stato interamente concepito e sviluppato in house, è stato validato a livello prototipale sulla GNV Bridge, varata nel 2021 da Cantiere Navale Visentini per il gruppo GNV ed è attualmente in fase di sviluppo industriale grazie ad una partnership di aziende regionali parte del consorzio mareFVG. 

Naos ha come obiettivo di arrivare a mercato già a partire dal prossimo anno forte anche del riconoscimento dell’Approval in Principle recentemente conferito da Bureau Veritas e RINA. 

Rispetto alla concorrenza, le vele di Naos promettono un risparmio del consumo annuo di combustibile superiore al 10% con una conseguente riduzione delle emissioni inquinanti. Inoltre, il Wing Sail Module è stato concepito come sistema modulare ed è pertanto funzionale all’installazione su diverse tipologie navali, nuove costruzioni e retrofit, e, oltre ad essere completamente automatizzato, ha un impatto minimo sulla stabilità, sulla sicurezza e sull’operabilità della nave. 

  

Competenze chiave: aerodinamica, fluidodinamica, stabilità, elettrificazione, efficientamento energetico 

Aprile
17 - mercoledì Sostenibilità nella Nautica grazie alle aziende del cluster mareFVG
17 - mercoledì FAST Computing: real time computing e data analytics per lo sviluppo di digital twins
17 - mercoledì Progetto FLORES – eventi per supportare il settore delle rinnovabili del mare
17 - mercoledì Verso il secondo evento pubblico del progetto Capability Blue Hub FVG
17 - mercoledì Terza edizione di MAREinFVG!
Marzo
20 - mercoledì Convegno Internazionale sulla Cultura Nautica e Marittima
20 - mercoledì Naos Ship and Boat Design mette le vele ai traghetti
20 - mercoledì Di materiali e sostenibilità con un occhio al settore marittimo, allestimenti e interior design
20 - mercoledì Northern Light, dallo scafo alla pala eolica all’insegna della circolarità
20 - mercoledì Un workshop sul futuro delle tecnologie marittime per il lancio della nuova sede italiana di SNAME a Trieste
20 - mercoledì Valorizzazione del patrimonio tecnologico marittimo
20 - mercoledì Il ruolo fondamentale del fattore umano: al via al primo workshop del progetto Capability Blue Hub FVG
20 - mercoledì LeaderSHIP: In corso l’analisi delle competenze urgenti ed emergenti nel settore della cantieristica navale 
20 - mercoledì CHAlleNGE 4S: Catalogo Formativo per il Settore Marittimo e della Cantieristica Navale
20 - mercoledì Next Maritime Technology Day 2024 – 14 maggio 2024 a Trieste
01 - venerdì Presentazione dello SPOKE 3 e dello SPOKE 12
Febbraio
16 - venerdì Primi risultati dei Pact for Skills europei
16 - venerdì mareFVG cresce a due cifre!
16 - venerdì SRIA: Tecnologie per il trasporto marittimo a emissioni zero
Gennaio
17 - mercoledì La decarbonizzazione del settore marittimo nel Mediterraneo, è partito GREEN MARINE MED
17 - mercoledì Bandi europei, nuove opportunità per l’innovazione blu
17 - mercoledì Contributi a fondo perduto per la realizzazione di Proof of Concept (PoC) – Bando a sportello aperto dal 15 gennaio
17 - mercoledì Dal 10 gennaio apertura del bando POR FESER a.1.2.1. – Contributi a fondo perduto destinati alle imprese della Regione FVG per azioni finalizzate a innovazioni di processo e di tipo organizzativo