ProgettiLESS

Low Energy Ship deSign tool

Il progetto LESS, avviato il 1 aprile 2017, ha avuto come obiettivo lo sviluppo di un ambiente di simulazione software per valutare le prestazioni energetiche di diverse tipologie di navi, in primis navi da crociera, considerando una molteplicità di configurazioni impiantistiche.

In particolare consente di valutare configurazioni impiantistiche alternative per il recupero del calore considerando una varietà di condizioni operative rappresentative di uno o più profili operativi, al fine anche di valutare e ottimizzare l’efficienza energetica tramite cogenerazione ed opportuni impianti a recupero.

La combinazione dei dati relativi a diverse configurazioni di sale macchine, impianti e componenti di recupero energetico consentono di onfrontare rapidamente soluzioni progettuali, affiancandole con considerazioni di carattere energetico e ambientale.

Inizio progetto
1 aprile 2017
Durata
12 mesi
Costo del progetto
€ 339.103.01

L’ambiente di simulazione di LESS, sviluppato da Tempestive assieme ai suoi partner, garantisce la gestione ottimale di scenari di simulazione, di configurazioni impiantistiche, di componenti di impianto e la valutazione di indicatori di “prestazione”, consentendo al progettista, fin dalle prime fasi della progettazione, una maggiore rapidità nell’elaborazione delle prestazioni energetiche per diverse soluzioni impiantistiche.

In tal modo è possibile ridurre i tempi netti dell’ingegneria e permettere una verifica veloce dell’efficienza di schemi progettuali specifici con dati di progetto ancora preliminari.