FormazioneUPSKILLING PROGRAMME

Corso di aggiornamento professionale in sicurezza marittima

L’ “Upskiling Programme” è parte del progetto “Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea-ASSESS”, approvato e co-finanziato nell’ambito della Call “Blue Careers in Europe” della DG Mare.

Upskilling Programme è il corso di aggiornamento professionale rivolto a lavoratori e disoccupati europei con esperienza nella gestione operativa di navi e impianti offshore, che mira a riqualificare ed arricchire il loro livello di competenza su tematiche e tecnologie connesse alla gestione della sicurezza dei mezzi navali e dell’ambiente marittimo.

Il corso mira a formare le figure del Safety e Security Manager e dell’Environmental Manager. I percorsi, le cui lezioni sono tenute da esperti accademici in lingua inglese, sono integrate da testimonianze industriali di settore e visite studio in Europa.

La prima edizione dell’Upskilling Programme si è svolta tra settembre e dicembre 2018 presso l’Università degli Studi di Trieste e l’Italian Maritime Academy Technologies – IMAT di Castel Volturno (NA).

212 ore di lezione:

3 study visits: Wärtsilä’s hybrid centre (Trieste); METS e MARIN (Amsterdam e Wageningen); IMAT (Castel Volturno, Napoli).