Settembre
20 - lunedì Interviste dal ntwk: Sea Green Engineering
20 - lunedì Interviste dal ntwk: Huracane Marine
20 - lunedì Interviste dal ntwk: FRIULDEV
20 - lunedì Le migliori idee innovative del progetto Cluster ACT presentate al Salone Nautico di Genova
17 - venerdì Trieste può diventare una hydrogen city
10 - venerdì Il successo delle Summer School CNR-mareFVG
06 - lunedì I progetti mareFVG sbarcano al SIMAI 2020+1 a Parma
Agosto
12 - giovedì Chiusura estiva
Luglio
16 - venerdì (English) Italy and Croatia share innovative solutions ideas for a more sustainable Adriatic Sea
16 - venerdì Interviste dal network: SEAMOD
16 - venerdì Interviste dal network: The Keel Servant
16 - venerdì Interviste dal network: Serigi Engineering
15 - giovedì Il progetto PRELICA vola all’Expo 2020 Dubai
15 - giovedì Sviluppo della Blue Economy nell’area Adriatico -Ionica: prospettive su Education e Skills
15 - giovedì 2021-2027: Approvata la Strategia di Specializzazione Intelligente FVG
13 - martedì (English) Italy and Croatia meet in Bari for promoting the blue growth and sustainability of the Adriatic Sea
Giugno
10 - giovedì Interviste dal network: Officine TL Compositi
10 - giovedì Interviste dal network: PME Mare
10 - giovedì Interviste dal network: MaterialScan
10 - giovedì Verso le tecnologie marittime del futuro
10 - giovedì Competenze marittime per la ripartenza
10 - giovedì Invia la tua soluzione o prodotto innovativo per il settore marittimo e prendi parte al Salone Nautico di Genova
10 - giovedì Due corsi per rispondere alle sfide di decarbonizzazione globali dell’industria del trasporto per le vie d’acqua
07 - lunedì INNOVAMARE: I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE AL CENTRO DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA SUL BUSINESS
Maggio
21 - venerdì Il FVG nel workshop europeo sul ruolo dei cluster marittimi nella ripresa verde
17 - lunedì Interviste dal network: Scent Company
17 - lunedì Interviste dal network: Cantiere Navale Vittoria
17 - lunedì Interviste dal network: Indico Technologies
17 - lunedì Cluster ACT International Matching event: aperta la Call per imprese
14 - venerdì In arrivo il Next Maritime Technology Day
13 - giovedì Due Summer School in partenza a luglio
03 - lunedì L’attività didattica Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi torna in formato digitale al Festival Scienza Under 18
Aprile
30 - venerdì Maria Cristina Pedicchio è il nuovo Presidente di mareFVG
30 - venerdì L’Assemblea di mareFVG rinnova gli Organi, secondo l’indirizzo della RFVG: novità e continuità
21 - mercoledì SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL MAR ADRIATICO
19 - lunedì Partecipa ai prossimi Tavoli di lavoro di mareFVG!
14 - mercoledì Il ruolo dei cluster nell’ecosistema dell’innovazione in ambito marittimo
13 - martedì Interviste dal network: Novacavi
13 - martedì Interviste dal network: Teleconsys
13 - martedì Interviste dal network: Northern Light Composites
13 - martedì Presentazione del nuovo accordo mareFVG – ENEA Tech: verso nuove tecnologie applicate a cantieristica navale e nautica
12 - lunedì European Maritime Day 2021: le attività di mareFVG
09 - venerdì Sviluppa con mareFVG i progetti del futuro – evento 15/04/2021
Marzo
25 - giovedì Fondo Ideas Powered for Business
25 - giovedì EUROPEAN INNOVATION COUNCIL WORK PROGRAM 2021
16 - martedì Interviste dal network – MDM Team
16 - martedì Interviste dal network – Area 3
16 - martedì Interviste dal network – AEP Polymers
16 - martedì Vanguard Initiative: una nuova opportunità di crescita per il comparto marittimo regionale
16 - martedì Imbarcazioni solari e green al centro dell’evento TIP! del 25/03/2021
Febbraio
26 - venerdì INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LA PROTEZIONE DEL MARE ADRIATICO CONCLUSA LA TAVOLA ROTONDA DI DUE GIORNI DEL PROGETTO INNOVAMARE
09 - martedì Interviste dal network: Tecnoship
09 - martedì Interviste dal network: SULTAN
09 - martedì Interviste dal network: Nablawave
08 - lunedì Eventi TIP! di febbraio: Robotica marina e tecnologie per il comfort a bordo
02 - martedì 18-19/02/2021 Tavola rotonda sulla Blue Economy nell’ambito del progetto InnovaMare
Gennaio
29 - venerdì Guarda la registrazione dell’evento “TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati”
18 - lunedì Interviste dal network: ELEMENTS WORKS
18 - lunedì Interviste dal network: MICAD
18 - lunedì Interviste dal network: NavalHEAD
18 - lunedì TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati – 26/01/2021
15 - venerdì In epansione la community di mareFVG!
14 - giovedì Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master

Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master

14 Gennaio 2021

La rete tra il mondo della ricerca e dell’impresa nel settore delle tecnologie marittime regionali si sta consolidando, anche grazie al Programma Operativo Regionale 2014-2020, e recentemente ha visto due progetti coordinati da mareFVG essere il punto di partenza per due tesi di laurea discusse lo scorso 18 dicembre 2020 presso l’Università degli Studi di Trieste e la SISSA: UBE 2 – Underwater Blue Efficiency 2 e SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support.

La tesi Magistrale in Ingegneria Navale elaborata dal progetto UBE 2 verte sulle simulazioni computazionali, nel contesto dell’ottimizzazione navale, ambito che sta diventando un elemento sempre più importante e necessita di software in grado di simulare situazioni fisiche reali in maniera precisa e rapida, permettendo di valutare in poco tempo diverse configurazioni e ridurre il numero delle prove sperimentali, che richiedono tempi più lunghi e costi maggiori. La tesi indaga l’utilizzo del software a sorgente aperto OpenFOAM per la previsione delle caratteristiche propulsive a differenti velocità di avanzo di un’elica, e una prima applicazione  dell’algoritmo predittivo DMD come nuovo e potente strumento per ridurre la tempistica di progettazione per la previsione della spinta della stessa in condizioni di open water.  La tesi è stata il risultato di un lavoro congiunto tra SISSA mathLab, che ha analizzato le potenzialità dell’algoritmo DMD per la stima degli effetti vibrazionali, e le competenze del laboratorio HyMOLab – Hydrodymanics and MetOcean Laboratory dell’Università di Trieste, entrambi partner del progetto UBE 2, che vede inoltre coinvolti anche Monte Carlo Yachts nel ruolo di capofila e MICAD.

Il progetto SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, è stato al centro della tesi di Master in High Performance Computing di Martina Teruzzi, assegnista di ricerca in SISSA. Le ricerche si sono concentrate sullo studio di un gemello digitale di una nave passeggeri, caratterizzando tale sistema interconnesso tramite teoria dei grafi. Ciò ha permesso la simulazione delle diverse tipologie di guasti a bordo. Questi ultimi presentano come principale causa incendi o inondazioni, e qualora non vengano prontamente limitati, possono velocemente propagarsi a cascata, rischiando di danneggiare la nave a tal punto da renderne necessario l’abbandono. Questa rischiosa eventualità va scongiurata, preferendovi il ritorno in sicurezza al porto più vicino. A tal fine è fondamentale essere in grado di stimare la capacità operativa residua della nave.  All’interno di questo ambito di ricerca è stato sviluppato il software GRAPE (GRAph Parallel Environment): è stato testato su una vera e propria applicazione di test case fornita da Cetena, Capofila di progetto e Industrial Supervisor, mentre per la parte scientifica il lavoro è stato seguito dal gruppo di ricerca SISSA mathLab.

Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master

La rete tra il mondo della ricerca e dell’impresa nel settore delle tecnologie marittime regionali si sta consolidando, anche grazie al Programma Operativo Regionale 2014-2020, e recentemente ha visto due progetti coordinati da mareFVG essere il punto di partenza per due tesi di laurea discusse lo scorso 18 dicembre 2020 presso l’Università degli Studi di Trieste e la SISSA: UBE 2 – Underwater Blue Efficiency 2 e SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support.

La tesi Magistrale in Ingegneria Navale elaborata dal progetto UBE 2 verte sulle simulazioni computazionali, nel contesto dell’ottimizzazione navale, ambito che sta diventando un elemento sempre più importante e necessita di software in grado di simulare situazioni fisiche reali in maniera precisa e rapida, permettendo di valutare in poco tempo diverse configurazioni e ridurre il numero delle prove sperimentali, che richiedono tempi più lunghi e costi maggiori. La tesi indaga l’utilizzo del software a sorgente aperto OpenFOAM per la previsione delle caratteristiche propulsive a differenti velocità di avanzo di un’elica, e una prima applicazione  dell’algoritmo predittivo DMD come nuovo e potente strumento per ridurre la tempistica di progettazione per la previsione della spinta della stessa in condizioni di open water.  La tesi è stata il risultato di un lavoro congiunto tra SISSA mathLab, che ha analizzato le potenzialità dell’algoritmo DMD per la stima degli effetti vibrazionali, e le competenze del laboratorio HyMOLab – Hydrodymanics and MetOcean Laboratory dell’Università di Trieste, entrambi partner del progetto UBE 2, che vede inoltre coinvolti anche Monte Carlo Yachts nel ruolo di capofila e MICAD.

Il progetto SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, è stato al centro della tesi di Master in High Performance Computing di Martina Teruzzi, assegnista di ricerca in SISSA. Le ricerche si sono concentrate sullo studio di un gemello digitale di una nave passeggeri, caratterizzando tale sistema interconnesso tramite teoria dei grafi. Ciò ha permesso la simulazione delle diverse tipologie di guasti a bordo. Questi ultimi presentano come principale causa incendi o inondazioni, e qualora non vengano prontamente limitati, possono velocemente propagarsi a cascata, rischiando di danneggiare la nave a tal punto da renderne necessario l’abbandono. Questa rischiosa eventualità va scongiurata, preferendovi il ritorno in sicurezza al porto più vicino. A tal fine è fondamentale essere in grado di stimare la capacità operativa residua della nave.  All’interno di questo ambito di ricerca è stato sviluppato il software GRAPE (GRAph Parallel Environment): è stato testato su una vera e propria applicazione di test case fornita da Cetena, Capofila di progetto e Industrial Supervisor, mentre per la parte scientifica il lavoro è stato seguito dal gruppo di ricerca SISSA mathLab.

Settembre
20 - lunedì Interviste dal ntwk: Sea Green Engineering
20 - lunedì Interviste dal ntwk: Huracane Marine
20 - lunedì Interviste dal ntwk: FRIULDEV
20 - lunedì Le migliori idee innovative del progetto Cluster ACT presentate al Salone Nautico di Genova
17 - venerdì Trieste può diventare una hydrogen city
10 - venerdì Il successo delle Summer School CNR-mareFVG
06 - lunedì I progetti mareFVG sbarcano al SIMAI 2020+1 a Parma
Agosto
12 - giovedì Chiusura estiva
Luglio
16 - venerdì (English) Italy and Croatia share innovative solutions ideas for a more sustainable Adriatic Sea
16 - venerdì Interviste dal network: SEAMOD
16 - venerdì Interviste dal network: The Keel Servant
16 - venerdì Interviste dal network: Serigi Engineering
15 - giovedì Il progetto PRELICA vola all’Expo 2020 Dubai
15 - giovedì Sviluppo della Blue Economy nell’area Adriatico -Ionica: prospettive su Education e Skills
15 - giovedì 2021-2027: Approvata la Strategia di Specializzazione Intelligente FVG
13 - martedì (English) Italy and Croatia meet in Bari for promoting the blue growth and sustainability of the Adriatic Sea
Giugno
10 - giovedì Interviste dal network: Officine TL Compositi
10 - giovedì Interviste dal network: PME Mare
10 - giovedì Interviste dal network: MaterialScan
10 - giovedì Verso le tecnologie marittime del futuro
10 - giovedì Competenze marittime per la ripartenza
10 - giovedì Invia la tua soluzione o prodotto innovativo per il settore marittimo e prendi parte al Salone Nautico di Genova
10 - giovedì Due corsi per rispondere alle sfide di decarbonizzazione globali dell’industria del trasporto per le vie d’acqua
07 - lunedì INNOVAMARE: I DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE AL CENTRO DELL’ATTIVITÀ FORMATIVA SUL BUSINESS
Maggio
21 - venerdì Il FVG nel workshop europeo sul ruolo dei cluster marittimi nella ripresa verde
17 - lunedì Interviste dal network: Scent Company
17 - lunedì Interviste dal network: Cantiere Navale Vittoria
17 - lunedì Interviste dal network: Indico Technologies
17 - lunedì Cluster ACT International Matching event: aperta la Call per imprese
14 - venerdì In arrivo il Next Maritime Technology Day
13 - giovedì Due Summer School in partenza a luglio
03 - lunedì L’attività didattica Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi torna in formato digitale al Festival Scienza Under 18
Aprile
30 - venerdì Maria Cristina Pedicchio è il nuovo Presidente di mareFVG
30 - venerdì L’Assemblea di mareFVG rinnova gli Organi, secondo l’indirizzo della RFVG: novità e continuità
21 - mercoledì SOLUZIONI INNOVATIVE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL MAR ADRIATICO
19 - lunedì Partecipa ai prossimi Tavoli di lavoro di mareFVG!
14 - mercoledì Il ruolo dei cluster nell’ecosistema dell’innovazione in ambito marittimo
13 - martedì Interviste dal network: Novacavi
13 - martedì Interviste dal network: Teleconsys
13 - martedì Interviste dal network: Northern Light Composites
13 - martedì Presentazione del nuovo accordo mareFVG – ENEA Tech: verso nuove tecnologie applicate a cantieristica navale e nautica
12 - lunedì European Maritime Day 2021: le attività di mareFVG
09 - venerdì Sviluppa con mareFVG i progetti del futuro – evento 15/04/2021
Marzo
25 - giovedì Fondo Ideas Powered for Business
25 - giovedì EUROPEAN INNOVATION COUNCIL WORK PROGRAM 2021
16 - martedì Interviste dal network – MDM Team
16 - martedì Interviste dal network – Area 3
16 - martedì Interviste dal network – AEP Polymers
16 - martedì Vanguard Initiative: una nuova opportunità di crescita per il comparto marittimo regionale
16 - martedì Imbarcazioni solari e green al centro dell’evento TIP! del 25/03/2021
Febbraio
26 - venerdì INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ PER LA PROTEZIONE DEL MARE ADRIATICO CONCLUSA LA TAVOLA ROTONDA DI DUE GIORNI DEL PROGETTO INNOVAMARE
09 - martedì Interviste dal network: Tecnoship
09 - martedì Interviste dal network: SULTAN
09 - martedì Interviste dal network: Nablawave
08 - lunedì Eventi TIP! di febbraio: Robotica marina e tecnologie per il comfort a bordo
02 - martedì 18-19/02/2021 Tavola rotonda sulla Blue Economy nell’ambito del progetto InnovaMare
Gennaio
29 - venerdì Guarda la registrazione dell’evento “TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati”
18 - lunedì Interviste dal network: ELEMENTS WORKS
18 - lunedì Interviste dal network: MICAD
18 - lunedì Interviste dal network: NavalHEAD
18 - lunedì TIP! Compositi sostenibili e processi di produzione avanzati – 26/01/2021
15 - venerdì In epansione la community di mareFVG!
14 - giovedì Dal network di UBE2 e SAFE nasce un nuovo step: tesi di Laurea e Master