RetiInnovamare

Sviluppo di tecnologie innovative per la sostenibilità del Mare Adriatico

Il Maritime Technology Cluster FVG è partner di Innovamare, un progetto INTERREG Italia – Croazia che svilupperà e istituirà un sistema integrato di attori nell’area della robotica sottomarina e della sensoristica per finalità di monitoraggio e sorveglianza, con l’obiettivo di orientare alla sostenibilità nel Mare Adriatico.

Attraverso politiche e soluzioni trasformative e sistemiche, Innovamare mira ad attivare collaborazioni tra diversi player in grado di individuare soluzioni innovative per la prevenzione, la riduzione, la mitigazione e la rimozione dell’inquinamento marino.

Il modello sarà sviluppato con il fine di renderlo replicabile in altre regioni, paesi e aree di interesse per la blue economy, diventando un driver per la competitività di player innovativi a livello globale.

L’approccio innovativo del progetto prevede l’integrazione di politiche, strumenti innovativi, reti e collegamenti trasversali tra imprese, enti di ricerca e sviluppo, l’alta formazione, il settore pubblico e la cittadinanza, con l’intento di allineare tutti gli elementi necessari per creare progetti, prodotti e servizi innovativi e dare diretto supporto sia al mondo della ricerca che al mercato.

GUARDA il video di presentazione del progetto

Inizio progetto
Luglio 2020
Durata
30 mesi
Costo del progetto
EUR 5.555.755