InnovazioneSYAT

Ship & Yacht Advanced Technology for leisure vessels and ports solutions

SYAT – Ship&Yacht Advanced Technology è l’evento vetrina delle soluzioni innovative per il settore delle tecnologie marittime che dal 2017 il Maritime Technology Cluster FVG organizza annualmente assieme ad ARIES, Azienda Speciale della Camera di Commercio Venezia Giulia.

Obiettivo dell’evento è fornire un’occasione di visibilità e incontro, per far sì che nelle soluzioni tecnologiche presentate possano essere individuate, dagli attori del settore, delle risposte efficaci alle loro necessità per la mobilità dei passeggeri marittimi, applicabili a mezzi (diporto, crociera, traghetti) e/o ad infrastrutture (porti commerciali e marina turistici).

La prima edizione di SYAT, organizzata nel 2017 presso il MuCa – Museo della Cantieristica di Monfalcone, era basata su due momenti importanti: le presentazioni in forma di pitch e un Brokerage event che favoriva incontri B2B.

L’edizione SYAT 2018 è stata organizzata presso il Palazzo Regionale dei Congressi di Grado, e rispetto alla prima edizione è stata introdotta la possibilità, anche ai gruppi di ricerca, di presentare prototipi e soluzioni innovative. Inoltre, nel format sono stati aggiunti sei workshop tecnici, con lo scopo di approfondire innovative tematiche per il settore marittimo.

Nel 2019 SYAT è tornato presso il Palazzo Regionale dei Congressi di Grado: la terza edizione è stata caratterizzata dalle presentazioni in forma di pitch di PMI e gruppi di ricerca, che hanno presentato prototipi e prodotti innovativi, un brokerage event organizzato in collaborazione con la rete Enterprise Europe Network, 7 workshop focalizzati su tematiche tecnico-manageriali e un’area espositiva.