Evento online su GoToWebinar
L’obiettivo della terza edizione del Next Maritime Technology Day è stato mettere in luce le nuove traiettorie tecnologiche e le prospettive future dei settori navale e nautico, anche in conseguenza all’emergenza Covid-19.
È stato previsto un primo evento in cui rappresentanti di rilievo del settore crocieristico e della nautica hanno dao una visione dello scenario attuale e di visione delle prospettive future, sulla base del quale si sono susseguiti degli eventi successivi, per trattare le tematiche di maggiore interesse in tavoli di lavoro e creare connessioni tra portatori di interesse.
Questa edizione è stata dunque articolata in una serie di eventi, concatenati tra di loro, in cui non sono mancate le occasioni di networking e visibilità per le aziende, che hanno avuto la possibilità di partecipare in forma di pitch.
Le tematiche ed i relatori dell’evento sono state:
Nuove traiettorie tecnologiche europee:
Emilio Fontana, vicepresidente del gruppo Blue Growth della piattaforma europea Waterborne
Nuovi scenari e trend tecnologici nei settori navale e nautico:
Nicola Bassan, Viceresponsabile Ricerca e Innovazione Gruppo Fincantieri
Stefano Pagani Isnardi, Responsabile Ufficio Studi e Supporto Progetti, Confindustria Nautica
Verso una nuova strategia di Specializzazione Intelligente:
A cura del Maritime Technology Cluster FVG
Lancio Call per selezione imprese innovative italiane:
Paolo Anselmo, Presidente IBAN – Associazione Business Angels
| Giugno 2026 | |
|---|---|
![]() |
Martedì 16 Giugno 2026vai alla pagina |
|
Next Innovation Road 2026 – Tavoli progettuali
Tavoli di Lavoro NIR 2026 Dalle idee ai progetti Il percorso Next Innovation Road 2026 entra in una nuova fase. Dopo il lancio della community Digitalization between Sea and Space e gli incontri one-to-one realizzati nei mesi scorsi, prendono avvio i Tavoli di Lavoro: spazi strutturati di confronto in cui imprese, università, centri di ricerca e stakeholder dell’innovazione condividono competenze, mettono a sistema esigenze industriali […] |
|
![]() |
Martedì 16 Giugno 2026vai alla pagina |
|
Next Innovation Road 2026 – Secondo appuntamento
Digitalization between Sea and Space Il 16 giugno, dalle ore 14:00, si terrà a Trieste e da remoto il secondo appuntamento del percorso Next Innovation Road 2026, promosso da M.A.R.E. TC FVG, dedicato alla presentazione dei tavoli progettuali della Community “Digitalization between Sea and Space”. Keynote e visione strategica L’evento si apre con keynote […] |
|
| Marzo 2026 | |
|---|---|
![]() |
Martedì 03 Marzo 2026vai alla pagina |
|
Next Innovation Road 2026: Digitalization between Sea and Space
M.A.R.E. TC FVG presenta: NEXT INNOVATION ROAD 2026 Tema: “DIGITALIZATION BETWEEN SEA AND SPACE” SCARICA IL PROGRAMMA DELL’EVENTO COLLEGATI QUI PER SEGUIRE L’EVENTO ONLINE Il programma Next Innovation Road 2026, ideato da M.A.R.E. TC FVG, nasce per promuovere la collaborazione tra imprese, centri di ricerca e stakeholder dell’ecosistema innovativo, trasformando le idee […] |
|