MappaturaMAPPATURA DELLE FILIERE MARITTIME DEL FVG

Metodo per effettuare la mappatura completa del tessuto imprenditoriale del settore marittimo in Friuli Venezia Giulia

Il Maritime Technology Cluster FVG ha sviluppato, a partire dal 2017 un metodo per effettuare una mappatura completa del tessuto imprenditoriale del settore marittimo in Friuli Venezia Giulia, regione che esprime uno dei sistemi portuali e logistici più importanti del Mediterraneo e che concentra nel suo territorio la maggiore capacità progettuale navale del mondo, realtà produttive di primario ordine e un sistema diportistico di riferimento per il bacino Adriatico.

E’ uno studio in corso, aggiornato annualmente, e ha permesso di registrare, ad ottobre 2021, circa 1300 imprese industriali diffuse nel territorio regionale, che sono state classificate in due Value Chain principali : Building  e Operations.

Lo studio conta 12 filiere: 9 per la Value Chain Building e 3 per la Value Chain Operations, con l’obiettivo di fornire un quadro realistico e attuale delle competenze marittime presenti in Friuli Venezia Giulia, ed è stato condotto con il supporto di ARIES, società in house della Camera di Commercio Venezia Giulia.

CLICCA QUI per scoprire la distribuzione delle aziende nelle filiere.

Vuoi scoprire il nome delle aziende che operano nelle filiere, visualizzarne i dati, scambiare annunci e informazioni e richiedere servizi ? ACCEDI ALLA PIATTAFORMA M.IND.

M.IND è uno strumento attivo: tutte le aziende regionali operanti nel settore possono registrarsi gratuitamente per modificare i propri dati, aggiungersi a una o più filiere e visualizzare i dati di tutte le altre aziende.

È inoltre disponibile la sezione “bacheca/annunci” che consente di beneficiare e richiedere servizi. L’accesso è gratuito per le aziende del Friuli Venezia Giulia; i soggetti extra regionali che sono interessati al servizio possono scrivere a comunicazione@marefvg.it