Questi bandi sono focalizzati a finanziare operazioni per rendere i settori dell’energia e dei trasporti più competitivi, intelligenti e sicuri. Hanno un budget variabile tra i 4 e gli oltre 11 milioni di euro per progetto e la scadenza per la presentazione della domanda fissata al 04/09/2025.
Scopri di più qui.
Per maggiori informazioni contattaci: info@marefvg.it
Bando EUROPEAN INNOVATION COUNCIL: Questo bando, con un budget di 98 milioni di euro e scadenza il 17/09/2025, è un “EIC TRANSITION OPEN” che supporta la maturazione di nuove tecnologie. L’obiettivo è quello di aiutare le innovazioni a raggiungere un livello di prontezza tecnologica (TRL) più elevato, con l’inclusione di un business plan, per applicazioni in mercati ad alto potenziale. Scopri di più: EIC Transition – European Commission. Per maggiori informazioni contattaci: info@marefvg.it
Bando del PNS – Polo Nazionale della Subacquea: con scadenza il 10 settembre 2025 è dedicato a finanziare progetti di ricerca e innovazione su tematiche strategiche legate alla dimensione subacquea: della conoscenza multidisciplinare (Under- water Situational Awareness, UWSA), della protezione delle infrastrutture critiche (Critical Seabed Infrastructure Protection, CSIP), della sostenibilità e protezione degli ecosistemi e della cyber sicurezza e resilienza. Sono previste tre tipologie progettuali:
Tipo 1_ Mirano a finanziare partenariati tra grandi aziende, PMI, università e centri di ricerca, con TRL alti (fino a 7);
Tipo 2_ Sono destinati a PMI e centri di ricerca anche singolarmente, su TRL medi (5-6);
Tipo 3_ Sono specificamente dedicati a idee innovative o a consolidare tecnologie, con TRL più bassi e modalità più flessibili.
Tra le call aperte ci sono progetti per lo sviluppo di sonar ad apertura sintetica, propulsori innovativi per UUV, effettori subacquei per scenari di sicurezza, materiali resistenti per ambienti estremi, sistemi LiDAR subacquei e spazi dedicati a proposte aperte. Scopri di più: Polo Nazionale della dimensione Subacquea – Marina Militare
Per maggiori informazioni contattaci: info@marefvg.it
Il Maritime Technology Cluster FVG indice il presente bando di concorso finalizzato all’ideazione e realizzazione dei loghi dei due progetti descritti nell’Allegato 1.
Il logo di ciascun progetto rappresenta un elemento identitario dello stesso, destinato a garantire riconoscibilità e visibilità del progetto. Ciascun logo sarà utilizzato per tutto il materiale di promozione del singolo progetto e dei suoi risultati, sia esso materiale cartaceo o digitale, pertanto deve garantire caratteri di unicità, dovrà mantenere la propria forza comunicativa in diverse dimensioni, nonché a colori come in bianco e nero. Il logo dovrà contenere, in modo chiaramente leggibile, l’acronimo del progetto e potranno essere associati ad esso altri segni grafici evocativi dei temi del progetto.
mareFVG indice il presente bando di concorso finalizzato all’ideazione e realizzazione del logo del progetto descritto nell’Allegato 1.
Il logo di progetto rappresenta un elemento identitario dello stesso destinato a garantire riconoscibilità e visibilità del progetto. Il logo sarà utilizzato per tutto il materiale di promozione del singolo progetto e dei suoi risultati, sia esso materiale cartaceo o digitale, pertanto deve garantire caratteri di unicità, dovrà mantenere la propria forza comunicativa in diverse dimensioni, nonché a colori come in bianco e nero. Il logo dovrà contenere, in modo chiaramente leggibile, l’acronimo del progetto e potranno essere associati ad esso altri segni grafici evocativi dei temi del progetto.