Community Decarbonizzazione

mercoledì 09 Luglio 2025 - 13:00

Un laboratorio collaborativo per la transizione sostenibile del sistema marittimo-industriale

 

Nel quadro del Next Maritime Technology Road 2025, il percorso annuale ideato dal cluster tecnologico mareFVG per stimolare l’innovazione e rafforzare la cooperazione tra imprese, università, centri di ricerca, istituzioni e stakeholder del sistema marittimo-industriale, prende forma la Community Decarbonizzazione. 

 

La Community nasce con l’obiettivo di affrontare in modo congiunto i principali nodi legati alla riduzione delle emissioni e all’impatto ambientale delle navi e dei processi industriali connessi, trasformando la sfida della decarbonizzazione in un’opportunità concreta di sviluppo condiviso. 

 

Attraverso un approccio collaborativo e la costituzione di tavoli di lavoro tematici, saranno sviluppate progettualità solide e candidabili a finanziamenti nazionali ed europei, ma anche strumenti utili al cambiamento sistemico: proposte tecnologiche, suggerimenti organizzativi, relazioni tecniche, position paper, contributi a policy e partecipazione a tavoli istituzionali. 

 

La partecipazione è aperta a: 

  • imprese, 
  • enti di ricerca e università, 
  • operatori del settore, 
  • enti regolatori, 
  • investitori e altri stakeholder dell’ecosistema marittimo. 

 

Le iscrizioni alla Community sono aperte dal 9 al 18 luglio 2025, per saperne di più, scarica i documenti di approfondimento disponibili qui sotto o contattaci a comunicazione@marefvg.it.

 

Iscriviti ora e partecipa al cambiamento. 

Marzo 2026
Martedì 03 Marzo 2026vai alla pagina
Next Innovation Road 2026: Digitalization between Sea and Space

M.A.R.E. TC FVG presenta: NEXT INNOVATION ROAD 2026 Tema: “DIGITALIZATION BETWEEN SEA AND SPACE”   Il programma Next Innovation Road 2026, ideato da M.A.R.E. TC FVG, nasce per promuovere la collaborazione tra imprese, centri di ricerca e stakeholder dell’ecosistema innovativo, trasformando le idee in progettualità concrete e condivise.   Durante l’evento daremo ufficialmente il via […]