Novembre
17 - venerdì uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine
17 - venerdì mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS)
17 - venerdì NAVIGANDO!
17 - venerdì Al via il progetto Capability Blue Hub FVG
Ottobre
17 - martedì mareFVG ad Atene e Sarajevo
17 - martedì MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro
17 - martedì Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare
17 - martedì Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze
17 - martedì Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo
17 - martedì Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime 
Settembre
15 - venerdì Fondi per il sostegno alla transizione industriale
15 - venerdì Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica
15 - venerdì Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo
15 - venerdì Due nuovi soci nella compagine del cluster!
Agosto
24 - giovedì Progetto iNEST – Bando da 2 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne
22 - martedì Al via al concorso Energy Awards FVG!
Luglio
31 - lunedì Eureka Day 2023
17 - lunedì InnovaMare per il territorio
17 - lunedì ChatGPT: nuovo corso in arrivo!
17 - lunedì CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem
17 - lunedì FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio
17 - lunedì mareFVG cresce!
Giugno
15 - giovedì I percorsi didattici di Navigando!
15 - giovedì mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi!
09 - venerdì INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime
Maggio
01 - lunedì Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio!
Aprile
05 - mercoledì Interviste dal network: NablaWave
05 - mercoledì Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese
05 - mercoledì LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie
05 - mercoledì Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari
05 - mercoledì Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile
05 - mercoledì ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste
Marzo
15 - mercoledì MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy
15 - mercoledì Torna mareINfvg!
15 - mercoledì Misura la sostenibilità della tua azienda con un click!
Febbraio
23 - giovedì Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE
16 - giovedì Al via al Progetto Europeo FLORES
16 - giovedì Interviste dal network: PLUS srl
16 - giovedì Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie
16 - giovedì mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S
16 - giovedì Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo
16 - giovedì Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione
Gennaio
18 - mercoledì Interviste dal network: eFrame
18 - mercoledì Nuova Sabatini: aperture domande dal 1 gennaio!
18 - mercoledì Al via nuovi progetti europei per la formazione delle professioni del futuro nel settore marittimo
18 - mercoledì Navigando: parte l’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”
18 - mercoledì L’Executive Program in Agile Management (EPAM): un percorso di aggiornamento che nasce dall’esperienza di MIB
18 - mercoledì Opportunità per progetti transfrontalieri: nuova call del Programma Interreg Italia-Croazia

Al via al Progetto Europeo FLORES

Finalizzato a promuovere e potenziare le competenze nel settore delle Energie Rinnovabili Offshore, FLORES (Forward Looking at the Offshore Renewable Energies) nasce nell’ambito del Patto Europeo per le Competenze per favorire la formazione e la riqualificazione dei cittadini Europei di tutte le età.

Lo scorso 31 gennaio mareFVG, assieme ad altri 14 partner di 7 Paesi europei, ha partecipato alla riunione di avvio di questo promettente progetto della durata di 2 anni finanziato dall’UE. FLORES si è incentrato sulla diffusione delle competenze attraverso svariati strumenti, come offerte formative dedicate, la promozione delle carriere nel settore, un osservatorio delle competenze e la promozione di partenariati sostenibili per garantire il successo dell’iniziativa a lungo termine.

In tutta Europa il settore delle Energie Rinnovabili Offshore conta oggi circa 80.000 posti di lavoro e si prevede che nei prossimi 5 anni possa generarne altri 54.000. Come per molti altri settori, soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati attraverso le attuali competenze della nostra cittadinanza risulta essere una missione sfidante: il progetto FLORES mira proprio a colmare questo vuoto nella preparazione degli attuali tecnici.

Per assicurare che le opportunità di formazione offerte in Europa corrispondano effettivamente alle esigenze attuali e future del settore, verrà istituito un apposito osservatorio delle competenze che monitorerà l’andamento della domanda e dell’offerta. Al tempo stesso verrà divulgato materiale didattico adatto a tutte le età con lo scopo di promuovere i vantaggi offerti da questo settore – ad esempio carriere stabili e ben remunerate -. Sarà possibile, pertanto, attirare sia i giovani sia lavoratori provenienti da altri settori. Inoltre, a livello regionale saranno attuate azioni pilota volte ad adattare il materiale didattico alle esigenze dei diversi bacini marittimi europei (nell’Atlantico, nel Baltico e nel Mediterraneo). In questo modo, grazie ad un forte partenariato di larga scala sulle Energie Rinnovabili Offshore, si getteranno le basi per futuri gruppi analoghi in tutta Europa.

Nell’ambito di questo ambizioso compito mareFVG collaborerà con i seguenti partners:

  • CETMAR, Asime e Università di Coruña (Spagna);
  • il Centro per la Ricerca e la Tecnologia Hellas CERTH (Grecia);
  • Windeurope, Università di Gent, IndustriAll European Trade Union e European Marine Board (Belgio);
  • Aqualex Multimedia Consortium (Irlanda);
  • Deftiq e Bluespring (Paesi Bassi);
  • il Submariner Network for Blue Growth (Germania);
  • il Lycée Fulgence Bienvenüe e la Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche (Francia).

 

Il progetto è sostenuto da un finanziamento di 700.000 euro dal fondo Erasmus+ attraverso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Il progetto si inserisce nelle azioni volte a promuovere un Green Deal europeo, incentivando una giusta transizione e le fonti energetiche pulite.

Riassumendo, le azioni chiave del progetto sono le seguenti:

  • creazione di un partenariato di larga scala: l’obiettivo principale è la promozione di un partenariato di lunga durata in tutta Europa che promuova le competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore nell’ambito del Patto europeo per le competenze. Saranno sviluppate azioni pilota a livello regionale per adattare i materiali e le esigenze di formazione alla realtà dei diversi bacini marittimi europei, ovvero l’Atlantico, il Baltico e il Mediterraneo, estendendo queste conoscenze al resto d’Europa attraverso un partenariato di larga scala.
  • Stimolazione di offerte formative dedicate: il progetto si impegnerà a stimolare i processi necessari di riqualificazione e aggiornamento con approcci innovativi di apprendimento permanente. Il progetto fornirà supporto alle offerte formative legate alle Energie Rinnovabili Offshore esistenti, faciliterà l’accesso ai materiali formativi esistenti e svilupperà nuovi strumenti specifici e multilingue per promuovere l’alfabetizzazione oceanica, l’apprendimento permanente e la sensibilizzazione nel settore.
  • Interventi di Skills intelligence: il progetto lavorerà per identificare e definire le priorità delle azioni più rilevanti nel processo di accrescimento delle competenze, coprendo non solo i rapidi e complessi cambiamenti che si verificano in un ecosistema industriale come questo, ma anche prevedendo i cambiamenti che devono ancora verificarsi, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie più innovative ed emergenti.
  • Valorizzazione delle carriere: partendo dalle indicazioni dell’industria, il progetto provvederà ad aggiornare i profili professionali della catena di produzione di Energie Rinnovabili Offshore, contribuendo al continuo aggiornamento del database europeo su abilità, competenze, qualifiche e occupazioni (ESCO). Sarà sviluppato del materiale per promuovere le opportunità di carriera e di lavoro nel settore europeo delle energie rinnovabili, rendendole più accattivanti, soprattutto per i giovani e le donne.

Per promuovere i suoi obiettivi, il progetto FLORES istituirà il portale europeo oreskills.eu, al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare per conoscere il materiale formativo, l’Osservatorio e il Polo delle competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore.

 

Al via al Progetto Europeo FLORES

16 Febbraio 2023

Finalizzato a promuovere e potenziare le competenze nel settore delle Energie Rinnovabili Offshore, FLORES (Forward Looking at the Offshore Renewable Energies) nasce nell’ambito del Patto Europeo per le Competenze per favorire la formazione e la riqualificazione dei cittadini Europei di tutte le età.

Lo scorso 31 gennaio mareFVG, assieme ad altri 14 partner di 7 Paesi europei, ha partecipato alla riunione di avvio di questo promettente progetto della durata di 2 anni finanziato dall’UE. FLORES si è incentrato sulla diffusione delle competenze attraverso svariati strumenti, come offerte formative dedicate, la promozione delle carriere nel settore, un osservatorio delle competenze e la promozione di partenariati sostenibili per garantire il successo dell’iniziativa a lungo termine.

In tutta Europa il settore delle Energie Rinnovabili Offshore conta oggi circa 80.000 posti di lavoro e si prevede che nei prossimi 5 anni possa generarne altri 54.000. Come per molti altri settori, soddisfare la crescente domanda di professionisti qualificati attraverso le attuali competenze della nostra cittadinanza risulta essere una missione sfidante: il progetto FLORES mira proprio a colmare questo vuoto nella preparazione degli attuali tecnici.

Per assicurare che le opportunità di formazione offerte in Europa corrispondano effettivamente alle esigenze attuali e future del settore, verrà istituito un apposito osservatorio delle competenze che monitorerà l’andamento della domanda e dell’offerta. Al tempo stesso verrà divulgato materiale didattico adatto a tutte le età con lo scopo di promuovere i vantaggi offerti da questo settore – ad esempio carriere stabili e ben remunerate -. Sarà possibile, pertanto, attirare sia i giovani sia lavoratori provenienti da altri settori. Inoltre, a livello regionale saranno attuate azioni pilota volte ad adattare il materiale didattico alle esigenze dei diversi bacini marittimi europei (nell’Atlantico, nel Baltico e nel Mediterraneo). In questo modo, grazie ad un forte partenariato di larga scala sulle Energie Rinnovabili Offshore, si getteranno le basi per futuri gruppi analoghi in tutta Europa.

Nell’ambito di questo ambizioso compito mareFVG collaborerà con i seguenti partners:

  • CETMAR, Asime e Università di Coruña (Spagna);
  • il Centro per la Ricerca e la Tecnologia Hellas CERTH (Grecia);
  • Windeurope, Università di Gent, IndustriAll European Trade Union e European Marine Board (Belgio);
  • Aqualex Multimedia Consortium (Irlanda);
  • Deftiq e Bluespring (Paesi Bassi);
  • il Submariner Network for Blue Growth (Germania);
  • il Lycée Fulgence Bienvenüe e la Conferenza delle Regioni Marittime Periferiche (Francia).

 

Il progetto è sostenuto da un finanziamento di 700.000 euro dal fondo Erasmus+ attraverso l’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Il progetto si inserisce nelle azioni volte a promuovere un Green Deal europeo, incentivando una giusta transizione e le fonti energetiche pulite.

Riassumendo, le azioni chiave del progetto sono le seguenti:

  • creazione di un partenariato di larga scala: l’obiettivo principale è la promozione di un partenariato di lunga durata in tutta Europa che promuova le competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore nell’ambito del Patto europeo per le competenze. Saranno sviluppate azioni pilota a livello regionale per adattare i materiali e le esigenze di formazione alla realtà dei diversi bacini marittimi europei, ovvero l’Atlantico, il Baltico e il Mediterraneo, estendendo queste conoscenze al resto d’Europa attraverso un partenariato di larga scala.
  • Stimolazione di offerte formative dedicate: il progetto si impegnerà a stimolare i processi necessari di riqualificazione e aggiornamento con approcci innovativi di apprendimento permanente. Il progetto fornirà supporto alle offerte formative legate alle Energie Rinnovabili Offshore esistenti, faciliterà l’accesso ai materiali formativi esistenti e svilupperà nuovi strumenti specifici e multilingue per promuovere l’alfabetizzazione oceanica, l’apprendimento permanente e la sensibilizzazione nel settore.
  • Interventi di Skills intelligence: il progetto lavorerà per identificare e definire le priorità delle azioni più rilevanti nel processo di accrescimento delle competenze, coprendo non solo i rapidi e complessi cambiamenti che si verificano in un ecosistema industriale come questo, ma anche prevedendo i cambiamenti che devono ancora verificarsi, soprattutto per quanto riguarda le tecnologie più innovative ed emergenti.
  • Valorizzazione delle carriere: partendo dalle indicazioni dell’industria, il progetto provvederà ad aggiornare i profili professionali della catena di produzione di Energie Rinnovabili Offshore, contribuendo al continuo aggiornamento del database europeo su abilità, competenze, qualifiche e occupazioni (ESCO). Sarà sviluppato del materiale per promuovere le opportunità di carriera e di lavoro nel settore europeo delle energie rinnovabili, rendendole più accattivanti, soprattutto per i giovani e le donne.

Per promuovere i suoi obiettivi, il progetto FLORES istituirà il portale europeo oreskills.eu, al quale tutti gli interessati sono invitati a partecipare per conoscere il materiale formativo, l’Osservatorio e il Polo delle competenze sulle Energie Rinnovabili Offshore.

 

Novembre
17 - venerdì uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine
17 - venerdì mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS)
17 - venerdì NAVIGANDO!
17 - venerdì Al via il progetto Capability Blue Hub FVG
Ottobre
17 - martedì mareFVG ad Atene e Sarajevo
17 - martedì MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro
17 - martedì Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare
17 - martedì Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze
17 - martedì Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo
17 - martedì Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime 
Settembre
15 - venerdì Fondi per il sostegno alla transizione industriale
15 - venerdì Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica
15 - venerdì Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo
15 - venerdì Due nuovi soci nella compagine del cluster!
Agosto
24 - giovedì Progetto iNEST – Bando da 2 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne
22 - martedì Al via al concorso Energy Awards FVG!
Luglio
31 - lunedì Eureka Day 2023
17 - lunedì InnovaMare per il territorio
17 - lunedì ChatGPT: nuovo corso in arrivo!
17 - lunedì CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem
17 - lunedì FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio
17 - lunedì mareFVG cresce!
Giugno
15 - giovedì I percorsi didattici di Navigando!
15 - giovedì mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi!
09 - venerdì INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime
Maggio
01 - lunedì Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio!
Aprile
05 - mercoledì Interviste dal network: NablaWave
05 - mercoledì Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese
05 - mercoledì LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie
05 - mercoledì Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari
05 - mercoledì Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile
05 - mercoledì ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste
Marzo
15 - mercoledì MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy
15 - mercoledì Torna mareINfvg!
15 - mercoledì Misura la sostenibilità della tua azienda con un click!
Febbraio
23 - giovedì Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE
16 - giovedì Al via al Progetto Europeo FLORES
16 - giovedì Interviste dal network: PLUS srl
16 - giovedì Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie
16 - giovedì mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S
16 - giovedì Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo
16 - giovedì Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione
Gennaio
18 - mercoledì Interviste dal network: eFrame
18 - mercoledì Nuova Sabatini: aperture domande dal 1 gennaio!
18 - mercoledì Al via nuovi progetti europei per la formazione delle professioni del futuro nel settore marittimo
18 - mercoledì Navigando: parte l’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”
18 - mercoledì L’Executive Program in Agile Management (EPAM): un percorso di aggiornamento che nasce dall’esperienza di MIB
18 - mercoledì Opportunità per progetti transfrontalieri: nuova call del Programma Interreg Italia-Croazia