Novembre
17 - venerdì uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine
17 - venerdì mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS)
17 - venerdì NAVIGANDO!
17 - venerdì Al via il progetto Capability Blue Hub FVG
Ottobre
17 - martedì mareFVG ad Atene e Sarajevo
17 - martedì MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro
17 - martedì Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare
17 - martedì Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze
17 - martedì Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo
17 - martedì Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime 
Settembre
15 - venerdì Fondi per il sostegno alla transizione industriale
15 - venerdì Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica
15 - venerdì Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo
15 - venerdì Due nuovi soci nella compagine del cluster!
Agosto
24 - giovedì Progetto iNEST – Bando da 2 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne
22 - martedì Al via al concorso Energy Awards FVG!
Luglio
31 - lunedì Eureka Day 2023
17 - lunedì InnovaMare per il territorio
17 - lunedì ChatGPT: nuovo corso in arrivo!
17 - lunedì CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem
17 - lunedì FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio
17 - lunedì mareFVG cresce!
Giugno
15 - giovedì I percorsi didattici di Navigando!
15 - giovedì mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi!
09 - venerdì INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime
Maggio
01 - lunedì Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio!
Aprile
05 - mercoledì Interviste dal network: NablaWave
05 - mercoledì Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese
05 - mercoledì LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie
05 - mercoledì Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari
05 - mercoledì Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile
05 - mercoledì ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste
Marzo
15 - mercoledì MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy
15 - mercoledì Torna mareINfvg!
15 - mercoledì Misura la sostenibilità della tua azienda con un click!
Febbraio
23 - giovedì Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE
16 - giovedì Al via al Progetto Europeo FLORES
16 - giovedì Interviste dal network: PLUS srl
16 - giovedì Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie
16 - giovedì mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S
16 - giovedì Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo
16 - giovedì Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione
Gennaio
18 - mercoledì Interviste dal network: eFrame
18 - mercoledì Nuova Sabatini: aperture domande dal 1 gennaio!
18 - mercoledì Al via nuovi progetti europei per la formazione delle professioni del futuro nel settore marittimo
18 - mercoledì Navigando: parte l’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”
18 - mercoledì L’Executive Program in Agile Management (EPAM): un percorso di aggiornamento che nasce dall’esperienza di MIB
18 - mercoledì Opportunità per progetti transfrontalieri: nuova call del Programma Interreg Italia-Croazia

Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE

L’organizzazione Marittima Internazionale (IMO – International Maritime Organization) ha emanato una serie di regolamenti per aumentare la sicurezza delle navi passeggeri tra questi il Safe Return to Port: una nave che ha subito dei danni dovuti a un incendio o a un allagamento deve essere capace di arrivare autonomamente a un porto, se il guasto rientra entro una certa soglia.

SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster FVG, ha approfondito lo scenario del Safe Return to Port sviluppando uno strumento innovativo per la valutazione del danno ai sistemi di bordo e per il supporto alle decisioni, in grado di aiutare l’equipaggio in situazioni di emergenza. Tutto questo è stato possibile attraverso lo studio di strumenti, metodologie e lo sviluppo di algoritmi, poi integrati nel dispositivo, per la valutazione dinamica dei danni subiti dalla nave e che permettono di massimizzare la sicurezza e l’operatività residua del mezzo in caso di incendio o allagamento.

Avviato a luglio 2019 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale come progetto di ricerca e sviluppo per il settore delle Tecnologie Marittime (POR FESR 1.3.b Regione FVG), SAFE è costituito da un partenariato di tre imprese: Cetena, società del gruppo Fincantieri con esperienza nella progettazione dei sistemi di bordo delle navi da crociera, Arkitech.it specializzata in soluzioni hardware e software e il Lloyd’s Register EMEA, società di classifica con competenze per migliorare la sicurezza delle navi – e due Università regionali: la SISSA con il laboratorio mathLab di modellistica matematica e calcolo scientifico, coordinato dal prof. Gianluigi Rozza e l’Università di Udine con l’Intelligent Optimization Lab, laboratorio di progettazione e sviluppo di metodi risolutivi per l’ottimizzazione combinatoria, responsabile il prof. Andrea Schaerf.

“Dal punto di vista scientifico — commenta il prof. Rozza, ordinario di analisi numerica alla SISSA—lo scenario SAFEX, che abbiamo sviluppato e basato su algoritmi automatici di nuova generazione, permette in brevissimo tempo di analizzare migliaia di configurazioni degli impianti di bordo, valutando in tempo reale la migliore soluzione per il sistema nave. Tutto questo è stato possibile attraverso modelli matematici innovativi e calcolo scientifico ad alte prestazioni”. Continua il prof. Schaerf, ordinario all’Università di Udine, “il Decision Support System che è stato sviluppato raccoglie e integra tutti i dati relativi allo stato effettivo dei diversi impianti della nave ed è in grado di suggerire  il miglior scenario possibile: continuazione con una navigazione sicura, rientro in porto o, nel peggiore dei casi, l’abbandono della nave, inoltre consente di riconfigurare gli impianti tenendo conto delle loro capacità operative residue, al fine di massimizzare il livello di servizio garantito”

“Il progetto, coordinato dal Maritime Technology Cluster, ha raggiunto ottimi risultati che sono stati sviluppati sotto la supervisione del Lloyd’s Register, spiega la Capofila Cetena, grazie al progetto SAFE tutte queste informazioni saranno fornite all’equipaggio in versione digitale e accessibili su dispositivi portatili utilizzabili sia in scenari reali che in sessioni di addestramento. I nuovi strumenti software progettati con il prezioso supporto di Arkitech.it, PMI di Trieste specializzata nella costruzione e implementazione di soluzioni IT personalizzate, verranno applicati nel campo del Safe Return to Port, in riferimento a quanto richiesto dalla normativa internazionale IMO – SOLAS, con il fine ultimo di aumentare la sicurezza della nave.”

Guarda il video con i risultati di SAFE.

Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE

23 Febbraio 2023

L’organizzazione Marittima Internazionale (IMO – International Maritime Organization) ha emanato una serie di regolamenti per aumentare la sicurezza delle navi passeggeri tra questi il Safe Return to Port: una nave che ha subito dei danni dovuti a un incendio o a un allagamento deve essere capace di arrivare autonomamente a un porto, se il guasto rientra entro una certa soglia.

SAFE – Realtime Damage Manager And Decision Support, nato dai tavoli di lavoro del Maritime Technology Cluster FVG, ha approfondito lo scenario del Safe Return to Port sviluppando uno strumento innovativo per la valutazione del danno ai sistemi di bordo e per il supporto alle decisioni, in grado di aiutare l’equipaggio in situazioni di emergenza. Tutto questo è stato possibile attraverso lo studio di strumenti, metodologie e lo sviluppo di algoritmi, poi integrati nel dispositivo, per la valutazione dinamica dei danni subiti dalla nave e che permettono di massimizzare la sicurezza e l’operatività residua del mezzo in caso di incendio o allagamento.

Avviato a luglio 2019 e cofinanziato dal Fondo Europeo per lo Sviluppo Regionale come progetto di ricerca e sviluppo per il settore delle Tecnologie Marittime (POR FESR 1.3.b Regione FVG), SAFE è costituito da un partenariato di tre imprese: Cetena, società del gruppo Fincantieri con esperienza nella progettazione dei sistemi di bordo delle navi da crociera, Arkitech.it specializzata in soluzioni hardware e software e il Lloyd’s Register EMEA, società di classifica con competenze per migliorare la sicurezza delle navi – e due Università regionali: la SISSA con il laboratorio mathLab di modellistica matematica e calcolo scientifico, coordinato dal prof. Gianluigi Rozza e l’Università di Udine con l’Intelligent Optimization Lab, laboratorio di progettazione e sviluppo di metodi risolutivi per l’ottimizzazione combinatoria, responsabile il prof. Andrea Schaerf.

“Dal punto di vista scientifico — commenta il prof. Rozza, ordinario di analisi numerica alla SISSA—lo scenario SAFEX, che abbiamo sviluppato e basato su algoritmi automatici di nuova generazione, permette in brevissimo tempo di analizzare migliaia di configurazioni degli impianti di bordo, valutando in tempo reale la migliore soluzione per il sistema nave. Tutto questo è stato possibile attraverso modelli matematici innovativi e calcolo scientifico ad alte prestazioni”. Continua il prof. Schaerf, ordinario all’Università di Udine, “il Decision Support System che è stato sviluppato raccoglie e integra tutti i dati relativi allo stato effettivo dei diversi impianti della nave ed è in grado di suggerire  il miglior scenario possibile: continuazione con una navigazione sicura, rientro in porto o, nel peggiore dei casi, l’abbandono della nave, inoltre consente di riconfigurare gli impianti tenendo conto delle loro capacità operative residue, al fine di massimizzare il livello di servizio garantito”

“Il progetto, coordinato dal Maritime Technology Cluster, ha raggiunto ottimi risultati che sono stati sviluppati sotto la supervisione del Lloyd’s Register, spiega la Capofila Cetena, grazie al progetto SAFE tutte queste informazioni saranno fornite all’equipaggio in versione digitale e accessibili su dispositivi portatili utilizzabili sia in scenari reali che in sessioni di addestramento. I nuovi strumenti software progettati con il prezioso supporto di Arkitech.it, PMI di Trieste specializzata nella costruzione e implementazione di soluzioni IT personalizzate, verranno applicati nel campo del Safe Return to Port, in riferimento a quanto richiesto dalla normativa internazionale IMO – SOLAS, con il fine ultimo di aumentare la sicurezza della nave.”

Guarda il video con i risultati di SAFE.

Novembre
17 - venerdì uBlueTec: In Corso l’Analisi delle Competenze nel Settore delle Tecnologie Sottomarine
17 - venerdì mareFVG al Global Manufacturing and Industrialisation Summit (GMIS)
17 - venerdì NAVIGANDO!
17 - venerdì Al via il progetto Capability Blue Hub FVG
Ottobre
17 - martedì mareFVG ad Atene e Sarajevo
17 - martedì MARBLE a Breaking the Surface 2023 – edizione Montenegro
17 - martedì Programma Navigando: la rotta verso le professioni del mare
17 - martedì Due nuovi progetti per il cluster con focus sulle competenze
17 - martedì Al via il demo-case sulle applicazioni dell’idrogeno in campo marittimo
17 - martedì Bando IRISS SMACT – Supporto di mareFVG alle aziende marittime 
Settembre
15 - venerdì Fondi per il sostegno alla transizione industriale
15 - venerdì Sicom Testing: Affidabilità e Sicurezza per i sistemi elettronici nella Nautica
15 - venerdì Kick-off meeting: H2 nel settore marittimo
15 - venerdì Due nuovi soci nella compagine del cluster!
Agosto
24 - giovedì Progetto iNEST – Bando da 2 milioni di euro per finanziare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel settore delle tecnologie marittime, marine e delle acque interne
22 - martedì Al via al concorso Energy Awards FVG!
Luglio
31 - lunedì Eureka Day 2023
17 - lunedì InnovaMare per il territorio
17 - lunedì ChatGPT: nuovo corso in arrivo!
17 - lunedì CLASS 4.0 lancia l’Adriatic Innovation Ecosystem
17 - lunedì FAROS Blue Economy Accelerator: call aperta fino al 27 Luglio
17 - lunedì mareFVG cresce!
Giugno
15 - giovedì I percorsi didattici di Navigando!
15 - giovedì mareFVG apre la compagine per nuovi ingressi!
09 - venerdì INFODAY PR FESR 21/27: Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore delle tecnologie marittime
Maggio
01 - lunedì Festival mareINfvg dal 2 al 13 maggio!
Aprile
05 - mercoledì Interviste dal network: NablaWave
05 - mercoledì Bando innovazione FVG 2023: investimenti innovativi e tecnologici delle imprese
05 - mercoledì LEA – un nuovo format di collaborazione tra imprese e scuole secondarie
05 - mercoledì Imprese e competenze – mareFVG al roadshow di Bari
05 - mercoledì Seaborne communities for sustainable blue economy: La cooperazione per la crescita blu sostenibile
05 - mercoledì ROBOTIMA: la robotica marina torna a Trieste
Marzo
15 - mercoledì MARBLE – Joint Master on Maritime Robotics in Blue Economy
15 - mercoledì Torna mareINfvg!
15 - mercoledì Misura la sostenibilità della tua azienda con un click!
Febbraio
23 - giovedì Navi passeggeri sempre più sicure con i risultati del progetto SAFE
16 - giovedì Al via al Progetto Europeo FLORES
16 - giovedì Interviste dal network: PLUS srl
16 - giovedì Verso la conclusione delle attività di Navigando nelle scuole primarie
16 - giovedì mareFVG coordinatore del progetto CHAllenGE 4S
16 - giovedì Innovamare sarà a Bari con il roadshow di marzo
16 - giovedì Al via i Bandi PR FESR R&S e Innovazione
Gennaio
18 - mercoledì Interviste dal network: eFrame
18 - mercoledì Nuova Sabatini: aperture domande dal 1 gennaio!
18 - mercoledì Al via nuovi progetti europei per la formazione delle professioni del futuro nel settore marittimo
18 - mercoledì Navigando: parte l’attività “Ribaltamento: la sicurezza è un gioco di pesi”
18 - mercoledì L’Executive Program in Agile Management (EPAM): un percorso di aggiornamento che nasce dall’esperienza di MIB
18 - mercoledì Opportunità per progetti transfrontalieri: nuova call del Programma Interreg Italia-Croazia